The news is by your side.

A Guidonia vietati gli alcolici in luoghi pubblici

Guidonia Montecelio – Con un’ordinanza firmata ieri dal sindaco Mauro Lombardo, è stata vietata la vendita di bevande alcoliche e non alcoliche, in lattina o in bottiglia, destinate a essere consumate fuori dai locali in cui sono state acquistate, dalle 21 alle 7. È stato vietato anche il consumo di bevande alcoliche in luoghi aperti al pubblico (come piazze e parchi) dalle 18 alle 7. Naturalmente il divieto non opera all’interno o all’esterno dei locali che effettuano legittimamente somministrazione al pubblico come bar e ristoranti. Le sanzioni per i trasgressori sono state fortemente inasprite. Nel caso di vendita illecita, la multa all’esercente sale a 2.500 euro (prima era di 50 euro) per la prima contestazione e a 5.000, con segnalazione al Questore per la chiusura del locale, per la seconda. Nel caso di consumo, invece, la sanzione al trasgressore sale a 500 euro (prima era di 300).
Il provvedimento è stato assunto per contrastare le condotte violente che si verificano troppo spesso a Villalba, in particolare nell’area di piazza della Repubblica, ma si applica a tutto il territorio comunale. L’ordinanza sarà in vigore da giovedì 8 agosto e, nei prossimi giorni, sono previsti controlli speciali da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine soprattutto alle attività che sono solite vendere alcolici negli orari notturni.
“Dopo l’istituzione del presidio fisso a piazza della Repubblica della la nostra polizia locale – commenta il Sindaco – ho firmato questa ordinanza come secondo passo di un più articolato pacchetto sicurezza per Villalba che stiamo approntando e che prevede il coinvolgimento di tutti i Settori dell’Amministrazione comunale. Nei prossimi giorni questa ordinanza sarà anche notificata direttamente agli esercenti di Villalba per meglio chiarire i nuovi divieti e per far comprendere quanto l’Amministrazione sia determinata nel fronteggiare questa situazione. Questo provvedimento rappresenta anche una prima risposta concreta agli impegni assunti con i cittadini durante la riunione di piazza della Repubblica della scorsa settimana. Nei prossimi giorni saranno anche installate due telecamere di sicurezza in piazza della Repubblica che saranno collegate a una centrale di sicurezza operativa h24”.