Subiaco – Il Ministero degli Interni ha confermato il finanziamento in favore del Comune di Subiaco per l’implementazione della videosorveglianza comunale, un annuncio che volevamo dare da tempo e che finalmente possiamo ufficializzare.
Il progetto tecnico finanziato prevede un quadro economico di quasi 200.000€ di cui 78.000 a carico del Bilancio Comunale per la realizzazione di un moderno e ramificato sistema di videosorveglianza.
Saranno 35 infatti i punti di monitoraggio che verranno installati a copertura dei punti più sensibili della Città: dal Capolinea Cotral al centro cittadino, dal centro storico alle aree periferiche rurali fino a Monte Livata.
“Il progetto e i punti di installazione – spiega il sindaco Petrini – sono stati individuati tramite un lavoro coordinato da parte della Prefettura, del Comune di Subiaco, della Polizia Locale, della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Subiaco i quali definiranno nei prossimi mesi i rigidissimi protocolli per l’utilizzo di tali immagini e per l’assoluta tutela della privacy dei cittadini.
Negli ultimi anni infatti anche la nostra Città, come tanti Comuni della Valle dell’Aniene, ha registrato fenomeni di criminalità predatoria come truffe ad anziani e furti in abitazioni.
Abbiamo cercato di gestire l’allarme sociale che questi fenomeni hanno generato, a volte anche eccessivo, con riservatezza ed operosità. Il lavoro del Comune, con tutte le forze di pubblica sicurezza, è stato riservato, intenso e vocato ad una concreta risoluzione operativa.”