CARSOLI – Dopo una lunga vita dedicata al servizio religioso della Congregazione delle Suore di Sant’Anna, suor Lisangela si è spenta presso la Casa Generalizia in viale Marconi a Roma. E’ stata l’ultima Madre Superiora delle suore di Sant’Anna che hanno avuto un ruolo fondamentale a livello formativo, sociale, aggregativo e cattolico nel territorio.
Aggiornamento: Ieri presso la chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, un ricordo è stato tributato da Antonella Proia, mentre la consigliera Girlando rende noto che i funerali si svolgeranno domani mattina 13 Agosto alle ore 11.30 presso la Casa Stella Maris in viale Marconi a Roma, la salma sarà poi trasferita in Sardegna per la sepoltura.
Il ricordo commosso è affidato a Raffaella Girlando, consigliera del comune di Carsoli:
“Con una grande tristezza nel cuore apprendo che oggi è nata a Vita Eterna l’amata Suor Lisangela.
Un fiume di emozioni e ricordi pervade la mente e il cuore.
I ricordi più lontani sono quelli legati al tentativo forte e determinato di difesa della permanenza delle Suore a Carsoli. Insieme a lei con un folto gruppo di genitori e all’allora Parroco Don Enzo Massotti con determinazione pacatezza e pragmatismo abbiamo vissuto momenti molto duri e difficili che si sono conclusi con la chiusura, allora divenuta inevitabile, della scuola e la partenza definitiva della congregazione dal nostro paese. La prima telefonata dopo aver dato alla luce mia figlia è stata proprio a lei e a Suor Consuelita Nurra. I più recenti sono quelli delle visite presso la “Casa Stella Maris” a Via Guglielmo Marconi 700 dove viveva e alla immancabili chiacchierate telefoniche.
Suor Lisangela è stata l’ultima Madre Superiora dell’ asilo che per 105 anni accolse generazioni di bambini e giovani nelle loro aule e negli spazi adibiti ad oratorio.
Una vocazione così forte e coraggiosa che ha portato Suor Lisangela ad operare nel bene e ad essere amata da tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Una donna energica, combattiva, resistente e saggia. Pacata ma determinata. Amorevole ma rigorosa. Affettuosa e sempre pronta a dispensare ascolto e consiglio.
Ha vissuto momenti di grande difficoltà come i diversi trasferimenti della scuola uno ad esempio fu durante il terremoto dell’ Aquila presso la palestra delle scuole elementari che era luogo più sicuro. Non si è mai fatta sopraffare dalle difficoltà che le si presentavano e forte della sua fede pregando la Divina Provvidenza ha sempre trovato soluzioni anche laddove nessuno ne vedeva.
Salda di una forte fede era anche molto aperta e disponibile all’accoglienza dei piccoli di ogni credo. “I bambini sono un dono meraviglioso e miracoloso, sono l’essenza stessa di Dio” diceva ed è così che nel suo asilo tutti trovavano posto anche e soprattutto coloro che avevano più difficoltà.
Fu compagna di confidenze e di momenti di svago, riservata e leale.
Con molti genitori ed ex alunni ha mantenuto sino all’ultimo un legame indissolubile che in modo riservato e intimo custodiva con amore.
Personalmente potrei raccontare moltissimi episodi e momenti che mi legano amorevolmente a lei, con la quale ho mantenuto un legame molto stretto ma preferisco custodirli gelosamente e in questo momento di tristezza la ricordo con una frase che spesso diceva “In ognuno ti si presenta davanti, devi scorgere il Santo Volto, bisogna attivare sempre le orecchie del cuore e spegnere più spesso la bocca”.
Ciao Suor Lisangela ti abbiamo voluto bene, grazie di tutto.
La camera ardente è allestita presso la casa “Stella Maris” in Via Guglielmo Marconi 700 a Roma. (Gli orari sono orientativi dopo le 9:30 la mattina sino alle 15:30) Per il funerale seguiranno aggiornamenti.”