The news is by your side.

Eventi estivi 2024 , in provincia dell’Aquila i più dinamici e vivaci

La Prefettura dell'Aquila interviene con una nota di ringraziamento

L’Aquila – Numerose manifestazioni ed eventi hanno caratterizzato l’estate nella provincia aquilana, attività di alto profilo e valore per ogni genere di interesse che hanno attratto di riflesso considerevoli flussi di turisti, tanto da caratterizzare ulteriormente questo territorio come uno dei più dinamici e vivaci.

Tutto ciò ha comportato un prezioso e notevole impegno da parte delle Amministrazioni e degli organizzatori locali, delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco sul piano della security e della safety, sia nella fase di prevenzione attraverso la predisposizione e disamina delle misure organizzative con conseguenti riunioni del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, sia nella fase operativa nel corso dello svolgimento degli eventi.

Solo per citarne alcuni, nel capoluogo le manifestazioni legate ai Cantieri dell’Immaginario, alla 730^ edizione della Perdonanza Celestiniana ed al Festival del Jazz hanno visto la città al centro dell’attenzione non solo nazionale, con un numero di presenze turistiche a livello di record.

Nella provincia, tra le principali manifestazioni attrattive da citare la Cordesca e la Giostra Cavalleresca di Sulmona, i numerosi eventi musicali e culturali culminati nella Settimana Marsicana nella zona di Avezzano e il Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo.

Di rilievo i raduni delle squadre di calcio del Napoli e della Salernitana che hanno registrato un elevato afflusso di appassionati nell’intera zona dell’Alto Sangro e delle Rocche.

Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, al termine di questo intenso periodo intende rivolgere il suo particolare apprezzamento per l’opera svolta con ammirevole impegno dalle donne e dagli uomini delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e dalle amministrazioni comunali ed organizzatori coinvolte, ringraziando il Questore e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, per il prezioso e professionale impegno dimostrato in num