The news is by your side.

A Carsoli arriva il “Pizza Festival”: tregiorni di gusto e spettacolo con Luciano Sorbillo!

CARSOLI – L’estate non è finita e le occasioni di festa nemmeno. Grande attesa a Carsoli per la tregiorni: da venerdì  4, poi sabato 5 e domenica  6 ottobre 2024 in via della Pineta Nuova detta  “via Nova” per un evento unico nel suo genere: prima edizione del “Pizza Festival e non solo”.  Un susseguirsi di emozioni di gusto del prodotto più amato dagli italiani: la pizza.

Spazio a stand di degustazione con una sequenza di eventi spettacolo in piazza per tutti!  Prima serata con i grandi successi americani, il sabato con un tributo al country rock e folk e la domenica conclusione in grande stile con “I saltapizzica” in concerto.

Nel corso dell’evento oltre alla presenza di numerosi track di diverse regioni italiane  ci sarà la presenza del noto pizzaiolo campione Luciano Sorbillo. E sarà proprio lui che domenica 6 ottobre dalle ore 11.30 in poi terrà le lezioni del “Baby pizza Lab”: un corso di pizza professionale e coinvolgente rivolto ai bambini da 4 a dieci anni.

“Si tratta di una occasione unica e sorprendente – afferma il sindaco Velia Nazzarro – con questa tregioni abbiamo voluto fare una sorpresa, in quanto le feste non sono affatto finite. L’opportunità di vivere tre giorni tra buon gusto e spettacoli con il Pizza Festival è una occasione da non perdere, e per questo abbiamo patrocinato l’iniziativa. La cultura della pizza sarà abbinata a quella della buona musica, aspettiamo tutti con grande accoglienza”.

“Un progetto al quale si sta lavorando da tempo – spiega l’assessore Salvatore Callipo – ed ora tutto è pronto e si può partire. Siamo felici di portare a Carsoli  questo evento, coinvolgendo le piccole generazioni che hanno l’opportunità di cimentarsi nella preparazione della pizza con i passaggi insegnati da un maestro d’eccellenza rigorosamente campano doc. il grande Luciano Sorbillo”

Di seguito nel dettaglio in locandina tutte le info per prenotare i corsi per i bambini e le pizze a dir poco squisite!

 

LA STORIA DI LUCIANO SORBILLO

Luciano, nipote di quel Luigi Sorbillo che nel 1935 aprì la storica pizzeria di via dei Tribunali 35 a Napoli, ha iniziato a lavorare dai nonni a 8 anni. La sua famiglia è sinonimo di pizza, di pizzerie, di autorevolezza nel settore. Solo il suo ramo è alla terza generazione, la quarta è in divenire. Una famiglia molto unita con 21 figli. Il primo figlio Rodolfo, padre di Luciano, fu il pizzaiolo che negli anni ‘50 inventò la pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Occasione fu l’ inaugurazione dello Stadio San Paolo deliziando, tra gli altri, il palato di un giovanissimo Umberto Agnelli.

Laureato a 23 anni in Economia e commercio, Luciano Sorbillo è riuscito a coniugare la passione per la finanza con quella della pizza, divenendo un grande Maestro di Arte Bianca e dimostrando grande bravura, umiltà e soprattutto professionalità nel suo lavoro. Nel 2016 ha fondato il brand Pizz a’ Street il nome intende richiamare alla mente la pizza di strada delle origini, servita in piccoli ambienti, quando i clienti stavano “stretti stretti”. Inoltre Luciano Sorbillo sta portando in giro per il mondo la sua passione “come una sera a Napoli” serate dentro i più prestigiosi ristoranti raccontando e facendo degustare i profumi e i sapori della pizza Partenopea Unico pizzaiuolo riconosciuto dalla Regione Campania quale “eccellenza Campana in Italia e nel Mondo”.

ma non finisce qui… prima dell’evento sarà pubblicato uno speciale redazionale con la storia della Pizza!

Stay tuned!