The news is by your side.

All’Aquila grande attesa per la notte dei ricercatori

L’Aquila. In occasione della Notte dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca a livello continentale, il centro dell’Aquila ospiterà il doppio appuntamento con Univaq Street Science e Sharper.

 

 

Iniziative in grado di mettere in relazione decine di migliaia di persone tra tra bambini, ragazzi e adulti in un evento in cui ricerca, scienza, tecnologia e intrattenimento costituiscono l’occasione per dialogare, emozionarsi e divertirsi con i ricercatori e scoprire la passione che li anima. L’appuntamento è in programma, quest’anno, venerdì 27 settembre. Street Science è l’iniziativa divulgativa interamente a cura dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Ogni anno il programma è ricco di eventi per offrire alla cittadinanza, senza limiti di età, un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca e un’occasione per partecipare attivamente alle più rilevanti sfide sociali del presente e del futuro. Previsti 20 eventi distinti, 80 pop up (stand e laboratori), per un’attesa che raggiunge diecimila partecipanti. Nutrito anche il programma di Sharper organizzato all’Aquila dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Infn, in collaborazione con Gran Sasso Science Institute (Gssi) e con il patrocinio e il contributo del Comune dell’Aquila. Il progetto Sharper prevede la partecipazione di altre realtà importanti presenti sul territorio quali Regione Abruzzo, MAXXI L’Aquila, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Dompé, Leonardo spa, Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Aif) e Associazione Scienza Gran Sasso. In allestimento il programma con laboratori dedicati anche allo studio del territorio, dei fenomeni atmosferici e dei terremoti che lo hanno colpito.