The news is by your side.

A Rieti via all’atelier Architettura ed arte

Nasce a Rieti l’ATELIER ARCHITETTURA ARTELaboratorio di progettazione per ragazzi dai 14 ai 18 anni, iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio, già promotrice dallo scorso anno della SOU – Scuola di Architettura per bambini dai 7 ai 12 anni, con larga adesione e successo da parte della cittadinanza.

Il Progetto si basa su innovativi incontri laboratoriali specializzati in attività progettuali attive legate all’architettura, al paesaggio, all’urbanistica, all’ingegneria, all’ambiente, al design, all’arte, alla tecnologia, attraverso la realizzazione di plastici e l’utilizzo di strumenti informatici-digitali per rappresentare e modellare prodotti compositivi-progettuali dal 2d al tridimensionale, alla renderizzazione, all’impaginazione grafica, studiandone anche modalità costruttive, realizzative e stime economiche. Sono previsti concorsi di idee, mostre pubbliche e un Workshop di autocostruzione finale.

Gli incontri si strutturano con una metodologia interattiva basata sull’imparare facendo che favorisce la conoscenza attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto e lo sviluppo delle abilità e delle attitudini, rendendo i ragazzi protagonisti, promotori di progetti urbani, architettonici; di iniziative, di mostre ed eventi pubblici per la città di Rieti.

L’Atelier si struttura in incontri per tre sabato al mese da Novembre 2024 a Giugno 2025 (giorno e orario da concordare anche in base alle esigenze degli iscritti) svolti sotto la guida del Team LINEA e di prestigiosi ospiti architetti e artisti noti nel panorama nazionale e internazionale. Il Direttore è l’architetto Marco Rosati, dottorando in “Paesaggio e Ambiente”, Dipartimento di Architettura e Progetto, presso l’Università Sapienza di Roma; al contempo svolge la professione, partecipa a concorsi di idee e di progettazione ricevendo premi e menzioni.

L’Open day si svolgerà sabato 26 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso il chiostro di Sant’Agostino in Piazza Mazzini a Rieti, sarà un modo per conoscere le attività formative che si svolgeranno e per comunicare maggiori dettagli con il programma dei mesi successivi.

Le iscrizioni sono aperte, sarà possibile iscriversi fino a sabato 16 novembre. E’ importante quanto prima, per chi interessato, compilare il Modulo di pre-iscrizione al link Modulo di pre-iscrizione Atelier Anno 24/25 (google.com).