L’Aquila – Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha patrocinato la prima edizione dell’evento “Camperfest. Destinazione L’Aquila”, organizzato dall’Associazione Campeggiatori L’Aquila. Palazzo dell’Emiciclo sarà lo snodo centrale delle tre giornate, da domani venerdì 18 ottobre a domenica 20, e ospiterà le principali iniziative in programma, all’insegna della scoperta del territorio e della promozione del turismo itinerante. Saranno 300 i camperisti che si raccoglieranno all’Aquila, provenienti da Toscana, Marche, Emilia Romagna, Molise e Lazio.
Domani, alle 18, l’inaugurazione del Camperfest con la mostra “Territorium”, accessibile a tutti i cittadini nelle giornate di sabato 19 ottobre (ore 09.00-21.00) e domenica 20 ottobre (ore 09.00-18.00) negli spazi interni (Navata e Giardino d’inverno) dell’Emiciclo. Nell’esposizione sarà possibile ammirare foto, manufatti e opere ad opera di Collettivo Fotografico, Foto Club 99 AQ, Duettando, Selleria Adriano Rovo e Il Miracolo bianco delle mani (antico tombolo aquilano). Al suo interno sarà inoltre allestita un’esposizione delle opere del maestro d’arte Amleto Cencioni e del volume “La basilica del Perdono”, edito da Verdone, che racconta la storia e la ricostruzione della Basilica Santa Maria di Collemaggio.
La giornata di sabato 19 ottobre si aprirà con il convegno “L’Aquila regina degli Appennini”, nella sala Ipogea del Consiglio regionale. Interverranno, tra gli altri: l’assessore regionale, Roberto Santangelo; l’assessore comunale Paola Giuliani; Davide Maiezza, consigliere del Comune di Barisciano; Ivan Perreira, presidente dell’Associazione Nazionale Unione Club Amici (federazione nazionale a favore del turismo itinerante e dei Campeggiatori); Vincenzo Brancadoro, vicepresidente CAI; la Scuola di Alpinismo “Nestore Nanni”. L’incontro è finalizzato a condividere spunti e riflessioni sul turismo itinerante con il supporto degli operatori turistici locali. Il convegno sarà introdotto da Germana Alloggia, presidente dell’Associazione Campeggiatori L’Aquila.
L’evento si concluderà domenica 20 ottobre con tour all’esterno del Castello Cinquecentesco e ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo per la visita al Mammut. (red)