La flotta dei mezzi di Strada dei Parchi si tinge di verde e diventa sempre più pulita e sostenibile grazie a Renexia Recharge e alla piattaforma evway. La concessionaria delle autostrade A24 e A25 ha infatti rinnovato il suo parco auto con l’ingresso di 34 Opel Corsa full electric e 8 Panda mild hybrid fornite da Renexia Recharge, la società del Gruppo Renexia rivolta alle soluzioni innovative aperte dalla mobilità elettrica.
Le nuove auto vanno a rafforzare il presidio che il personale preposto alla gestione della società Strada dei Parchi offre giorno e notte, festività incluse, ai propri clienti su una rete di oltre 280 chilometri, che ha il privilegio di toccare ben 3 Parchi Nazionali e 3 Parchi Regionali, mettendo in collegamento Roma con i capoluoghi di quella che è definita la Regione Verde d’Europa, l’Abruzzo. Fra le attività espletate dal personale rientra la sorveglianza e la manutenzione dell’infrastruttura autostradale, la gestione degli impianti e delle stazioni autostradali.
Una speciale piattaforma, disegnata da evway, consente il monitoraggio di tutte le attività dei nuovi veicoli da remoto in pool con i 41 punti di ricarica distribuiti tra la sede centrale della Concessionaria a Roma, i tre Centri di Sicurezza Autostradale (C.S.A.), i quattro Nuclei Impianti, le stazioni autostradali. Detta piattaforma consente di monitorare la posizione dei veicoli, la rendicontazione delle sessioni di ricarica e la gestione dei punti di ricarica fino alle necessarie manutenzioni. E’ inoltre in corso un progetto di sviluppo che prevede postazioni di ricarica elettrica presso tutte le Aree di Servizio presenti nella rete autostradale A24 ed A25; attualmente sono state già installate presso le Aree di Servizio dell’A25 Monte Velino Nord e Sud, Brecciarola Nord e Sud e dell’A24 Tiburtina Sud, quest’ultima con ricarica ultraveloce.
Una risorsa strategica al servizio dei viaggiatori e in linea con un modello di gestione improntato a standard sempre più elevati di sostenibilità, di sicurezza e di digitalizzazione.