Grottaferrata – La scalinata di Palazzo Consoli si tinge con i colori della bandiera della Pace per sensibilizzare i cittadini e per sottolineare, ancora una volta, alcuni importanti valori che animano l’Amministrazione Di Bernardo, ovvero la contrarietà ad ogni forma di violenza, la solidarietà e il rispetto per il prossimo. Valori condivisi dalla comunità grottaferratese, che in più occasioni ha dimostrato la sua piena adesione alle tante iniziative per la Pace realizzate finora.
È il caso dell’adesione del nostro Comune al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani – 27 agosto 2024 –, la Fiaccolata per la Pace – 27 giugno 2024 –, le edizioni 2023 e 2024 del Giorno del Dono, l’incontro con il fondatore di Rondine Cittadella della Pace Franco Vaccari – 28 novembre 2023 – e, infine, il Nastro Bianco di Pace, la campagna di sensibilizzazione durata diversi mesi che ha coinvolto centinaia di cittadini nell’affermare la loro contrarietà verso ogni forma di violenza.
Il colore temporaneo della scalinata anticipa quella che sarà un’ulteriore iniziativa sul tema, che coinvolgerà da vicino gli studenti delle scuole del territorio. Nell’area verde adiacente al municipio verrà infatti messo a dimora un ulivo secolare, che raccoglierà i desideri e le azioni positive in favore della pace e della solidarietà che bambini e bambine intenderanno realizzare nel corso dell’anno scolastico.
“Un altro tassello che si aggiunge al nostro percorso di “Grottaferrata Città per la Pace” – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. La scalinata del palazzo comunale si è temporaneamente colorata per lanciare un ulteriore, forte messaggio in questi giorni così difficili intrisi di dolore e ostilità. Possiamo far poco ma sicuramente il nostro impegno, la nostra coerenza, il nostro grido è costante e coerente con l’impegno che ci siamo assunti con l’adesione agli Enti Locali promotori di Pace e con tutte le iniziative sul tema della Pace realizzate fino ad ora dalla nostra Amministrazione”.
“I nostri sforzi per promuovere e rafforzare la cultura della Pace a Grottaferrata sono ripagati da una splendida adesione da parte dei cittadini, delle associazioni, delle attività produttive, delle scuole e di tutte le realtà impegnate sul territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. È compito di un’Amministrazione, infatti, stimolare la riflessione e il dialogo sui temi della non-violenza e della solidarietà, in particolar modo in questo complicato periodo storico. Ringrazio l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini per questa importante iniziativa”.