CARSOLI – Con atto dirigenziale n. 185 in data odierna 23 ottobre 2024 è stato approvato il conferimento lavori per la manutenzione straordinaria e nuovo collaudo statico del ponte di legno pedonale situato lungo la S.S. Tiburtina Valeria nei pressi del km. 67+00.
Come si ricorderà il ponte era stato chiuso il 27 novembre del 2023 a seguito a verifiche tecniche durante le quali ebbero ad emergere delle gravi criticità sull’integrità di alcuni elementi strutturali portanti che costituisco il ponte e tali da pregiudicarne la stabilità e la sicurezza; tali criticità riguardano specificamente alcune parti portanti della struttura sulle quali non era possibile intervenire in aspetti manutentivi e dovuti a vetustà. La struttura, infatti venne costruita circa 20 anni or sono.
Ora i lavori per l’importo complessivo di euro 365.159,48 sono stati assegnati all’operatore economico Geom. Graziano Cecere con sede in L’Aquila, mentre il Responsabile Unico del procedimento è l’Arch. Carlo Amendola responsabile del Servizio tecnico del comune di Carsoli.
Il reperimento dei fondi è avvenuto con la seguente suddivisione: per l’importo di € 17.735,66 in riferimento alle spese in quota parte per l’espletamento dei servizi di ingegneria e architettura riguardanti la progettazione esecutiva, con fondi propri dell’Ente; per l’importo di € 347.423,82 attraverso la contrazione di un mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti.
L’ex sindaco Velia Nazzarro, nel merito ha espresso soddisfazione per un traguardo raggiunto “a fronte di uno spasmodico impegno profuso per reperire le risorse e restituire alla città la fruizione di una opera importantissima per il collegamento pedonale tra il centro del capoluogo e la zona dei centri commerciali a ridosso dell’autostrada”.