I Carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara, con il supporto di altre pattuglie della Compagnia Roma Casilina e del personale del Gruppo Carabinieri Forestali di Roma hanno effettuato una mirata attività di controllo nei quartieri Torpignattara, Malatesta e Pigneto, finalizzata alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa ed agli illeciti in materia ambientale agroalimentare, nelle aree di periferia, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il bilancio dell’attività svolta dai Carabinieri è di sei persone denunciate alla Procura della Repubblica e una sanzionata in via amministrativa.
Nello specifico, I Carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara, hanno identificato 6 cittadini, tra cui due fratelli di nazionalità della Guinea e quattro del Bangladesh, di età compresa tra i 24 e i 45 anni, tutti senza fissa dimora, sorpresi a dimorare, senza averne diritto, all’interno di un terreno in stato di abbandono, confiscato alla criminalità organizzata e assegnato al comune di Roma. Pertanto, sono stati denunciati per invasione di terreni o edifici.
A seguito di un controllo più approfondito, del terreno in stato di abbandono, i Carabinieri Forestali con il supporto del personale del Centro di Riferimento Regionale Amianto Asl di Viterbo, hanno scoperto che l’area veniva usata anche come deposito abusivo, poiché è stata riscontrata la presenza di carcasse di auto, vernici, olii esausti, vario materiale in eternit e altri manufatti cementizi misti con l’amianto.
Infine, nel corso delle mirate verifiche antidroga, i Carabinieri hanno sanzionato in via amministrativa una persona sorpresa con modica quantità di sostanza stupefacente del tipo cocaina e lo hanno segnalato alla Prefettura di Roma quale assuntore.
In totale, i Carabinieri hanno identificato 70 persone, eseguito verifiche su 35 veicoli, ispezionato 5 attività commerciali, effettuato diversi posti di controllo dove sono stati multati alcuni automobilisti.
I Carabinieri della Stazione di Roma EUR e quelli della Stazione Roma Garbatella, con il supporto di altre pattuglie della Compagnia Roma Eur, del Nucleo Radiomobile di Roma, del personale specializzato del NIL di Roma hanno effettuato una mirata attività di controllo nei quartieri EUR, Ostiense e Garbatella, finalizzata alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa.
Il bilancio dell’attività svolta dai Carabinieri è di 178 persone identificate, di cui 6 denunciate a piede libero, di circa 113 mezzi controllati nel corso di diversi posti di controllo effettuati su tutto il territorio oggetto dei controlli.
In particolare una donna di 47 anni, è stata denunciata per il reato di furto aggravato poiché, è stata sorpresa all’esterno di un’attività commerciale, con 10 flaconi di deodorante che aveva poco prima sottratto dagli scaffali. La refurtiva è stata riconsegnata al responsabile del negozio. Denunciato per ricettazione, un 54enne italiano, controllato a bordo della propria autovettura e trovato in possesso di documenti provento di rapina, di una falce e di un coltello da cucina di 20 cm. Il materiale è stato sequestrato. Un romano di 24 anni è stato invece trovato in possesso di 12 sigarette artigianali e di una dose di hashish, il tutto per un peso complessivo di 19 grammi. Sono invece 3 le persone fermate mentre viaggiavano a bordo delle proprie autovetture e trovati con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Nei loro confronti è scattato il ritiro della patente di guida.
I Carabinieri con il supporto di quelli del NIL hanno effettuato diversi controlli agli esercizi commerciali. In particolare, il titolare di un’attività è stato sorpreso mentre impiegava due lavoratori su cinque non regolarmente assunti, e quindi sanzionato per un importo di 12250 euro. Nel caso le posizioni lavorative dei due lavorativi non vengano regolarizzate nei prossimi giorni scatterà anche la sospensione dell’attività.
Infine, nel corso delle mirate verifiche antidroga, i Carabinieri hanno sanzionato in via amministrativa una persona sorpresa con modica quantità di sostanza stupefacente del tipo cocaina e quindi segnalato alla Prefettura di Roma quale assuntore.
Nel corso dei controlli alla circolazione stradale i militari hanno proceduto a sanzionare due automobilisti sorpresi alla guida dei rispettivi mezzi sprovvisti di copertura assicurativa ed altri tre con la revisione scaduta.