The news is by your side.

A Riofreddo è stato di agitazione in comune, Fp Cgil Uil Fpl chiedono incontro al Prefetto

RIOFREDDO – Acque agitate al comune di Riofreddo dove questa mattina è stato dichiarato lo stato ufficiale di agitazione sindacale. Apposte le bandiere sia in ingresso principale e sia nella facciata esterna dell’edificio. Il motivo, stando a quanto dichiarato da Stefano  Branchi dirigente FP CGIL di Rieti si riconduce ad un braccio di ferro tra l’amministrazione comunale e 5 dipendenti del comune di Riofreddo. A costoro infatti sarebbe stato disposto un cambio nella turnazione di lavoro, ritenuto inopportuno ed impraticabile dai dipendenti stessi.  A seguito di ciò hanno inoltrato una lettera con adeguate motivazioni, che però non sarebbe stata accolta dal sindaco e dalla giunta. Di qui in relazione alla mancanza assoluta di mediazione, l’intervento dei sindacati. Una presa di posizione storica che accade per la prima volta in un così piccolo comune della città metropolitana di Roma Capitale.

“L’amministrazione – spiega Branchi – ha disposto con decorrenza 1 gennaio 2025 un orario standard ossia ogni giorno compreso il sabato dalle ore 8 alle ore 14.00. Questo invece di più opportune turnazioni proposte dai dipendenti, con due rientri settimanali pomeridiani. Scelta questa che va incontro alla cittadinanza per tenere aperti servizi comunali anche di pomeriggio e quindi consentirne la fruizione a lavoratori o impossibilitati a recarsi in municipio nelle ore della mattina”.

Rispetto a ciò si è ora in attesa della risposta del Prefetto  di Roma,  che potrebbe disporre la riapertura di un tavolo di trattative con il sindaco Giancarlo Palma, le maestranze, Prefettura e sindacati quindi sia la Fp Cgil che la Uil Fpl rappresentata dal dirigente Giancarlo Di Giuseppe e quindi trovare una soluzione ad una presa di posizione intrapresa unilateralmente da parte dell’ente municipale.