The news is by your side.

Consiglio comunale a Vicovaro, si nomina il presidente: 13 i punti all’odg

Vicovaro – C’è attesa per la seduta del consiglio comunale di Vicovaro convocata con disposizione del sindaco Nello Crielesi per  domani Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 17.30. Nel corso della seduta che si preannuncia particolarmente intensa e lunga con i suoi 13 punti all’ordine del giorno, prevista anche l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale , che avverrà dopo la modifica al regolamento sul funzionamento della civica assise rispettivamente ai punti 7 e 6 in discussione ed approvazione.
Tuona il capo dell’opposizione, l’ex sindaco Fiorenzo De Simone, che sul suo profilo social si interroga su chi potrà essere e a quali condizioni,  il consigliere che  ricoprirà questo nuovo incarico che viene istituto in seno al consiglio. E su questo tema rappresenta scetticità così come su altre scelte compiute o non compiute dall’amministrazione in carica. “Per quello che ci riguarda e compete,- conclude De Simone nella nota social –  oltre a valutare politicamente ragioni e modalità relative all’iniziativa intrapresa dalla Maggioranza, daremo il nostro contributo senza pregiudizio, dando massima attenzione al merito e alla forma delle proposte avanzate”.

 

 

Il sindaco Nello Crielesi su questo tema, dal canto suo ritiene che la scelta di istituire il presidente del consiglio a Vicovaro sia centrata sull’esigenza di ampliare e migliorare il ruolo della istituzione locale, provvedendo così a nominare una figura che avrà specifiche funzioni di caratura istituzionale e disciplinatoria.

“La scelta di eleggere il presidente – spiega – è motivata in relazione all’esigenza di evitare  eccessive concentrazione di poteri.  Potendoci avvalere della  facoltà di istituzione prevista dalla legge dello stato italiano, il nostro consiglio sarà dotato una figura di garanzia istituzionale che avrà il compito di convocare il consiglio, disciplinarne l’ordine il funzionamento ed il rispetto delle regole,  e seguire le procedure di competenza.  Inoltre la molteplicità degli argomenti che sono portati in discussione al consiglio testimonia l’impegno profuso dalla giunta e dai consiglieri di maggioranza che lavorano quotidianamente ad ampio raggio su molti settori, e l’ordine del giorno ne è la riprova”.

Questo l’o.d.g.
1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO
2. PROCEDURA DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA TERRITORIALE PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 – INTERPELLANZA IN MERITO ALL’INDIRIZZO E ALLE PROPOSTE EVENTUALMENTE FORMULATE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VICOVARO (prot. 8213 del 07/10/2024).
3. VALLE USTICA E RIFIUTI – INTERPELLANZA IN MERITO ALLA PERMANENZA NELL’UNIONE DEI COMUNI E ALLA RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI UBANI (prot. n. 6830 del 20/08/2024).
4. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
5. STATUTO COMUNALE. MODIFICHE
6. REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. MODIFICHE
7. ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.
8. SCIOGLIMENTO DELLA CONVENZIONE DI SEGRETERIA TRA I COMUNI DI VICOVARO, JENNE E CAMERATA NUOVA. APPROVAZIONE.
9. APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI E DEL SERVIZIO DI SEGRETARIO COMUNALE TRA I COMUNI DI CASTEL MADAMA, JENNE E VICOVARO
10. VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026 DI COMPETENZA DELLA GIUNTA COMUNALE. (Art. 175, comma 4, Tuel). RATIFICA DELIBERAZIONI N. 68 DEL 26/09/2024, 78 E 79 DEL 29/10/2024.
11. MANCATA RATIFICA NEI TERMINI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 39 DEL 17/05/2024 – PROVVEDIMENTO AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 5, DEL T. U. E .L.
12. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026 (Art. 175, comma 3, Tuel).
13. AFFRANCAZIONE DEL TERRENO IDENTIFICATO AL FOGLIO N. 15, PARTICELLA N. 196 (già 188/b) (prot. n. 9341 del 13/12/2021).