The news is by your side.

D’Antonio lancia un grido di allarme occupazionale: ” risolvere subito l’anomalia creata dalla Regione”

sindaco-dAntonioCarsoli. Una recente decisione Regionale ha scaturito una serie di reazioni nel contesto marsicano. Si registra nel merito anche una decisa presa di posizione del Sindaco di Carsoli, dott. Domenico D’Antonio che in una nota stampa sostiene:  “Assistiamo in questi ultimi giorni al perpetrarsi di comportamenti tendenti allo scarico delle responsabilità ed alla ricerca di giustificazioni per decisioni che sono assolutamente inaccettabili ed ingiustificabili.

La crisi occupazionale che, purtroppo, ha colpito e continua a colpire tutto il territorio italiano ed abruzzese, sta assumendo contorni drammatici nei territori come il nostro, caratterizzati dalla presenza di nuclei o distretti industriali; le difficoltà per le imprese stanno determinando continue chiusure ed il ricorso a strumenti di solidarietà.

Come sindaci, oltre alla normale ed ordinaria amministrazione, abbiamo un dovere ed un impegno ulteriore ed imprescindibile: operare con tutte le nostre energie per mettere in atto qualsiasi iniziativa che possa agevolare la permanenza e l’insediamento di nuove imprese ed alleviare il problema del lavoro, soprattutto giovanile.

La deroga, per il nostro territorio e per i territori della Marsica, all’art. 107, c.3, del TFUE che consentiva la possibilità di erogazioni a favore delle attività economiche oltre  il limite di determinati massimali,  senza incorrere nell’infrazione di “aiuti di Stato alle imprese”, è stata eliminata dalla delibera di giunta regionale  n. 468 dell’08 luglio 2014.

Non ci interessano discorsi o distinzioni di carattere politico o di schieramento; ci interessa come poter risolvere la grave anomalia e l’aggravarsi della problematica occupazionale che questa delibera può comportare.

Erano stati attivati e sono in corso contatti con grandi e medi gruppi imprenditoriali per facilitarne l’insediamento nel nostro distretto; sono state anche manifestate dichiarazioni di interesse concreto per nuovi stabilimenti (che porteremo sul tavolo dell’incontro di mercoledì p.v. tra i Sindaci della Marsica ed il Presidente della Commissione Regionale Lavoro, Cons. Lorenzo Berardinetti) nel nostro territorio e che potrebbero assorbire un numero importante di lavoratori.

Sono convinto- conclude D’Antonio- che nessuno voglia rinunciare o limitare, anche minimamente, una tale possibilità ed opportunità e che, quindi, possa prevalere, al di là ed al di sopra di qualsiasi diversa valutazione o considerazione, la razionalità, l’oggettività e la possibilità concreta e realistica dello sviluppo industriale, imprenditoriale ed occupazionale dei territori abruzzesi.” (e.p.)