The news is by your side.

Falsi carabinieri, avvocati o fattorini: è allarme truffe agli anziani nella Marsica

Tagliacozzo. Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni giunte dalla Marsica hanno messo in evidenza un preoccupante aumento delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili della popolazione.

I malviventi, spacciandosi per falsi carabinieri, sedicenti avvocati o fattorini, cercano di raggirare le vittime con pretesti ingannevoli, come un finto incidente che coinvolge un familiare o una falsa consegna di pacchi ordinati da un nipote.

Le modalità di raggiro prevedono spesso telefonate in cui vengono richiesti denaro o informazioni sensibili. In alcuni casi, i truffatori cercano di fissare appuntamenti a domicilio per rubare denaro e oggetti di valore.

Si raccomanda pertanto alla cittadinanza di non aprire la porta di casa a persone sconosciute e di non fornire informazioni o denaro a chi si presenta telefonicamente con richieste sospette.

In caso di dubbi o sospetti, è fondamentale contattare immediatamente il numero di emergenza 112.

È importante che tutta la comunità, in particolare le persone più vulnerabili, resti vigile e pronta a segnalare qualsiasi comportamento sospetto.