Comunicazione e sicurezza globale: L’internet che verrà. A Roma il confronto organizzato da FERPI Lazio
ROMA – Si terrà oggi, mercoledì 27 novembre dalle ore 17.30, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate di Roma (Sala Millevoi, via XX Settembre 2) l’importante appuntamento FERPI Lazio sul ruolo cruciale della comunicazione nella geopolitica contemporanea. Sponsorizzato da MBDA, principale consorzio europeo per la costruzione di missili e tecnologie per la difesa, e realizzato in collaborazione con l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali (IARI) al confronto “L’internet che verrà: la frammentazione della rete e le nuove sfide della comunicazione nella sicurezza globale”, parteciperanno esperti di alto profilo ed esponenti di istituzioni governative e corporate sulle sfide e le opportunità offerte dall’interdipendenza tra la natura delle informazioni, la governance digitale e la geopolitica internazionale.
“In un’epoca in cui la digitalizzazione e i rapporti globali sono diventati elementi fondamentali nelle dinamiche internazionali, abbiamo voluto creare questa occasione di confronto per mettere in luce come la narrazione strategica e le relazioni pubbliche possano influenzare e modellare le politiche di sicurezza globali e, più in generale, per riflettere sul ruolo cruciale della comunicazione strategica nella geopolitica contemporanea”, ha dichiarato Vincenzo D’Anna, Consigliere FERPI Lazio e co-organizzatore dell’evento.
Tra gli interventi al dibattito – introdotto da Serena Bianchini, Delegata Ferpi Lazio, e moderato da Valentina Panetta (il Messaggero) – quelli del Ten. Col. Sonny Malospiriti, Comando Operativo di Vertice Interforze, sul ruolo della comunicazione nei nuovi equilibri geopolitici e di quello della comunicazione strategica nel settore della difesa e della sicurezza nazionale e internazionale e quello di Roberta Acocella, Group Head of Internal Communications and Head of Communications Italy per MBDA, che approfondirà il tema dal punto di vista delle corporate.
Ad arricchire ulteriormente il panel i contributi di Antonio Deruda, socio Ferpi, docente, analista e consulente, autore del libro “Geopolitica Digitale”, che tratterà delle principali sfide di governance che i governi devono affrontare oggi per garantire la sicurezza delle informazioni in un contesto di crescente digitalizzazione; di Luca Cinciprini, ricercatore IAI, che discuterà dell’effettiva capacità di soggetti sovranazionali come NATO e UE di sviluppare una comunicazione strategica univoca per il raggiungimento di obiettivi comuni, e di Luigi Di Gregorio, Università degli Studi della Tuscia, con una riflessione sulle competenze necessarie per operare efficacemente in questo nuovo contesto. Le conclusioni affidate a Daniela Bianchi, Segretaria Generale FERPI.