Carsoli. L’attivita di informazione intesa come servizio di pubblica utilità sociale ebbe inizio con la nascita del progetto territoriale “Città al Centro – Carsoli”, era il 28 Luglio 2011 nella sede in via Tiburtina Valeria presso il Centro Commerciale Carsoli 2. Da allora con un periodico in formato cartaceo, e poi con la testata giornalistica Cittalcentronline è stato avviato un percorso che ha visto molti giovani cimentarsi nella scrittura di articoli di ogni genere. Approfondimenti, proposte, commenti su andamenti nazionali. Di tutto un pò. Una esperienza giornalistica nata in questo progetto, ma che ne è sempre rimasta autonoma con la nascita di uno specifico gruppo “Informazione e redazione”.
Da allora molte iniziative sono state intraprese, ma quella dell’informazione “libera” e non condizionata dagli schemi partitici, ha comunque resistito alle “intemperie”, crescendo sempre di piu’. Abbiamo sempre voluto caratterizzare questa redazione a disposizione di tutti, pertanto ogni comunicato che ci è stato inviato è stato sempre integralmente pubblicato.
Le notizie sono state date sempre “in punta di penna”, anteponendo talvolta al diritto di cronaca il rispetto e la sensibilità umana per i fatti raccontati. Abbiamo sempre cercato di fornire versioni reali delle informazioni, procedendo preliminarmente ad una attenta e professionale “verifica delle fonti”.
Il senso di squadra, la collaborazione con colleghi ed “amici” giornalisti, ci ha dato la possibilità di crescere insieme facendo progressi costanti.
E quindi Cittalcentronline è diventato ConfineLive, nell’ambito di un aggregatore News Live che comprende AbruzzoLive, MarsicaLive, ConfineLive e LazioLive. Una esperienza impegnativa, ma entusiasmante che ci ha consentito di allargare gli orizzonti e di fornire l’opportunità a tanti collaboratori di cimentarsi in questa esperienza.
Il raggio di azione di Cittalcentronline ConfineLive è cambiato, da giornale della Piana del Cavaliere, oggi ospitiamo e forniamo notizie nell’ambito della zona di confine delle tre Province (L’Aquila, Roma e Rieti) perchè riteniamo che questo comprensorio zonale sia diviso da confini geografici, ma legato invece da storia, rapporti economici, culturali e paesaggistici.
Dal 2011 ad oggi, tante cose sono accadute, tanta gente è passata, tanti ci hanno creduto e continuano a credere in un percorso che ha come obiettivo principale l’attaccamento al proprio territorio, alla città e a tutto cio’ che ne deriva.
L’informazione “libera” era e tale è rimasta; questa è la nostra forza e la fiducia di un numero sempre crescente di lettori e di visitatori è il modo piu’ gratificante che ci ripaga di tanto impegno e di risorse dedicate a questa attività.
La linea editoriale resterà sempre la stessa, esaltare quanto di buono possa offrire il territorio, informare sui fatti in maniera puntuale e corretta, offrire uno spaccato in cui un territorio e la sua comunità possa riconoscersi e trovare un punto di riferimento equilibrato.
Grazie ai collaboratori, che con il loro impegno consentito il raggiungimento di importanti obiettivi, e a quanti con la loro considerazione e rispetto ci hanno onorato della loro stima e fiducia, che speriamo di non aver mai tradito.
Grazie ai numerosissimi lettori.
Con amicizia e stima Daniele Imperiale