Roma – Si chiama Supra 4002 ed è la nuova turbofresa di Strada dei Parchi. Questo macchinario di ultima generazione, progettato dalla Schmidt, è stato concepito per rimuovere efficientemente grandi quantità di neve, combinando efficienza operativa e compatibilità ambientale. La Supra 4002 garantisce uno sgombero della neve preciso e rapido, con distanze di lancio fino a 35 metri e un sistema di azionamento a basse emissioni. Una risorsa strategica per affrontare l’inverno su un’autostrada di montagna.
Ricordiamo infatti che dal 15 novembre al 15 aprile, sulle autostrade A24 (da Tivoli a Teramo) e A25, è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo. Strada dei Parchi è pronta con una squadra di circa 500 persone e oltre 200 mezzi, tra cui spanditori, lame, innaffiatrici e frese, per garantire la sicurezza e l’efficienza della viabilità invernale.
Il Piano Neve, condiviso con il Servizio di Polizia Stradale, le Prefetture e le Amministrazioni locali, prevede 14 Posti Neve strategicamente dislocati sugli oltre 280 km di rete autostradale. Questi sono equipaggiati con una varietà di mezzi operativi e scorte di fondenti salini, incluse circa 8.000 tonnellate di cloruro di sodio, 600 tonnellate di salgemma in silos, e 500 tonnellate di cloruro di calcio in soluzione. In particolare, sulla tratta tra L’Aquila Ovest e Tornimparte, è attiva Firestorm, una cisterna mobile per la preparazione e distribuzione di soluzioni di cloruro di calcio a 60°C, essenziale per gestire le condizioni più impegnative del tracciato. Con queste risorse e con la nuova turbofresa, Strada dei Parchi si impegna a mantenere le autostrade sicure e percorribili anche nelle condizioni invernali più severe.
L’arrivo del macchinario è stato salutato con soddisfazione dall’ingegner Costantino Ivoi, Amministratore Delegato di Strada dei Parchi: «Siamo un’autostrada di montagna che tocca una quota di 1000 metri sul livello del mare e sulla quale insistono grandi opere come 175 viadotti e 54 gallerie. L’A24 e l’A25 attraversano territori fortemente sismici e per questo motivo il Parlamento, con un’apposita legge, ha dichiarato queste arterie strategiche ai fini della Protezione Civile. Da qui l’esigenza di dotarsi di un Piano Neve efficiente che impiega personale altamente specializzato e una flotta di mezzi antigelo aggiornata agli ultimi progressi della tecnologia che adesso si arricchisce di un nuovo performante mezzo, a disposizione della Concessionaria ma anche di tutto il territorio seguendo l’alto senso di responsabilità e di condivisione con enti e istituzioni che ha sempre caratterizzato l’operato di Strada dei Parchi».
I 350.000 euro dell’acquisto di Supra 4002 rientrano nell’importante piano di investimenti per la gestione del Piano Neve 2024/2025, un impegno sostanziale che consente a Strada dei Parchi di affrontare le sfide invernali con impegno, innovazione ed efficienza, puntando sempre a garantire la sicurezza dei clienti delle autostrade A24 e A25.