The news is by your side.

Il Giubileo porta 435 pensiline smart con ricarica per cellulari: ecco come saranno

ROMA – “La mobilità romana è pronta per il Giubileo: non solo siamo pronti, ma immettiamo innovazione nel trasporto pubblico locale”. Lo assicura all’agenzia Dire l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, a margine dell’inaugurazione a Porta Pia della nuova pensilina digitale ‘Eterna’.
L’assessore prosegue: “Stiamo recuperando man mano asset del trasporto pubblico fondamentali, che erano stati sotto cantieri nel 2024. Penso soprattutto alle linee tramviarie tutte ferme per la ristrutturazione del deposito di Porta Maggiore, e oggi abbiamo recuperato un pezzo del deposito e infatti dal 2 dicembre sono ripartite le linee 2, 3 e 8, fondamentali per il trasporto rapido di massa”. Inoltre, continua Patanè, “oggi abbiamo la buona notizia che la linea A della metropolitana riprende il suo orario normale, quindi fino alle 23:30. Il 20 gennaio poi riprenderanno tutte le linee tranviarie rimanenti – il 19, il 14 e così via. Man mano immettiamo asset sempre più funzionali, come le pensiline smart che verranno installate ora sul territorio garantendo una migliore accessibilità e una esperienza di viaggio diversa. Non solo siamo pronti, ma immettiamo innovazione nel trasporto pubblico locale” conclude l’assessore.

 

Le pensiline “smart” – 435 quelle previste in tutto il territorio capitolino – sono sviluppate e prodotte in esclusiva da JCDecaux, in cinque modelli: pensilina singola parallela, singola perpendicolare, singola vegetale, doppia parallela e doppia perpendicolare.

 

Come informa la società, le pensiline ‘Eterna’ sono in vetro serigrafato, per proteggere dai raggi solari permettendo al contempo di godere del panorama circostante. Includono inoltre un ‘Infototem‘, ossia monitor digitali touchscreen da 32” che offriranno informazioni circa l’orario di arrivo del mezzo in tempo reale, dettagli sul mezzo in questione (come accessibilità per persone con disabilità e affollamento), punti di interesse nelle vicinanze della fermata, eventi cittadini in generale e notizie e comunicazioni di Atac.

 

Il servizio inoltre è disponibile anche in lingua inglese, a cui si aggiunge il sistema Navilens, servizio di ausilio a persone ipovedenti. Gli Infototem installati saranno in totale 501. La pensilina è inoltre dotata di punti di ricarica cellulare (con accesso Usb di tipo A e C) e telecamere FullHd interfacciate con gli schermi digitali per la rilevazione e il monitoraggio anonimizzati dei flussi di passaggio.

Fonte: Agenzia Dire

www.dire.it