The news is by your side.

Dual Career, la consigliera Pieretti alla tavola rotonda con studenti dell’Università del Foro Italico

“Quello che non sai della dual career, la vita dello studente – atleta”: ieri la tavola rotonda organizzata dall’Università del Foro Italico in un progetto nato dagli studenti e sostenuto dalla professoressa Laura Capranica, delegata alla Dual Career per il dipartimento di Scienze Motorie e Umane e della salute e docente dell’Ateneo. A rappresentare Città metropolitana, su delega del Sindaco Roberto Gualtieri, la Consigliera Alessia Pieretti, delegata a Sviluppo economico, sviluppo tecnologico, transizione digitale, energia, sviluppo del turismo:

“È sempre emozionante partecipare ad eventi finalizzati alla crescita della figura dell’atleta. Dopo aver portato i doverosi saluti di Città metropolitana di Roma Capitale ho partecipato a questo importante momento di confronto e sensibilizzazione sulla necessità di aiutare i vari attori del sistema scolastico e istituzionale ad essere sempre più consapevoli che sport ed istruzione non sono competitor, ma possono e devono diventare complici alleati.

Fondamentali le testimonianze dei Testimonial del mondo sportivo che si sono raccontati e hanno sottolineato l’importanza di poter trovare, in ambito scolastico o accademico, professionisti che comprendano che il grande impegno messo nello sport non comporta automaticamente una mancanza di interesse o opportunità di riuscita anche in ambito formativo.

Ringrazio la Prof. Capranica e i ragazzi del corso di laurea in management sportivo che hanno dato vita a questo progetto di sensibilizzazione che sarà rivolto a tutti coloro che sono coinvolti, alunni, docenti e famiglie. Molto stimolante la testimonianza della Dirigente scolastica del Pacinotti Archimede, Chiara Sicoli, che tanto si spende per la dual career dei suoi studenti. Un piacere incontrare molti professori dell’Ateneo, Emanuela Perilli, come pure condividere questo momento di testimonianza con Valerio Cuomo, Giuseppe Panagia, Davide Di Veroli, Giulia Amore e Tommaso Marini”.