Roma Da oggi 14 dicembre entrano in vigore molte norme per la circolazione in Italia, tra stretta su guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, monopattini, neopatentati e altro ancora. Il nuovo codice della strada, stando ad intendimenti ministeriali, ha come principale obiettivo quello di migliorare la sicurezza stradale, anche attraverso l’inasprimento di sanzioni e multe per gli automobilisti indisciplinati. Di seguito tutte le principali novità.
Alcol e stupefacenti
Tra le novità che più hanno fatto e fanno discutere c’è sicuramente la stretta per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con controlli in grado di rilevare la loro presenza anche giorni dopo l’assunzione, con conseguente ritiro della patente, anche senza presenza di effetti collaterali. A tal proposito il ministero ha aperto un tavolo tecnico per varare deroghe dedicate a chi assume cannabis terapeutici. Altro protagonista è l’alcolock, sistema da installare obbligatoriamente in caso di recidiva. Bisognerà però attendere il decreto attuativo con tutte le specifiche tecniche.
Le multe
Come detto il testo del nuovo codice della strada prevede un inasprimento delle multe in alcuni casi, come l’uso di smartphone e altri device alla guida, superamento dei limiti di velocità, sosta vietata e uso improprio dei monopattini elettrici.
Monopattini elettrici
Altri grandi protagonisti delle novità del nuovo codice della strada: dal 14 dicembre 2024 infatti per circolare con i monopattini elettrici saranno obbligatori casco, targa e assicurazione.
Neopatentati
La definizione di neopatentati cambierà: con il nuovo codice della strada infatti saranno ritenuti tali tutti gli automobilisti che abbiano conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. Per loro ci saranno limiti ai tipi di auto che potranno guidare, come già succede attualmente, ma con specifiche differenti.: rapporto potenza peso non superiore a 75 kW/t (65 kW/t per plug-in ed elettriche) e potenza massima di 105 kW (142 CV).
Autovelox
Con il nuovo codice della strada ci sarà una nuove regolamentazione per gli autovelox, dal dove potranno essere posizionati alle multe.