Serie A, Torino-Bologna: i granata ospitano i rossoblu
La squadra di Italiano fa visita a quella di Vanoli allo Stadio Olimpico nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, match valido per la 17^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 20 dicembre ricomincia la Serie A con la 17^ giornata del girone d’andata del massimo campionato italiano. Torino e Bologna però saranno in campo l’una contro l’altra nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 a partire dalle ore 15.00, match che andrà in scena allo Stadio Olimpico.
La sfida tra i granata di Vanoli e i rossoblu di Italiano si preannuncia molto equilibrata. Per gli interessati alle scommesse sportive, è possibile fare i propri pronostici sulle partite di Serie A navigando sui principali portali online; a questo proposito, sappiate che ci sono alcuni siti su cui è permesso scommettere online senza documento.
Serie A, Torino-Bologna: come arrivano le due squadre
Il Torino è riuscito a risollevarsi da una situazione complicata proprio lo scorso weekend, quando nell’anticipo ad Empoli è riuscito a vincere di misura per 0-1. La squadra di Vanoli conta attualmente 19 punti in classifica a pari merito proprio con i toscani, e quindi occupa l’11^ posizione della graduatoria a -1 dall’Udinese e a +3 sulla Roma. L’obiettivo del Torino sarebbe quantomeno quello di chiudere nella colonna di sinistra della classifica: in realtà alla vigilia il Toro mirava all’Europa, ma visto un autunno molto complicato sembra difficile arrivare al 7^ posto.
Il Bologna invece sta facendo meglio, e il suo andamento fin qui ha doppia valenza visto che la squadra di Italiano sta portando avanti l’impegno anche in Champions League. I rossoblu contano 25 punti in classifica con una partita in meno; al momento si trovano all’8^ posto della graduatoria a +2 sul Milan e a -3 dalla Juventus. Nell’ultimo match di campionato, la squadra di Italiano ha superato per 1-0 la Fiorentina al Dall’Ara nel derby dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il Bologna punta a qualificarsi nuovamente per una competizione europea, ma non sarà facile quest’anno vista l’elevata concorrenza; i rossoblu inoltre si sono qualificati anche per i quarti di finale di Coppa Italia.
Serie A, Torino-Bologna: precedenti e statistiche
Torino e Bologna si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 157 volte: 59 vittorie dei granata, 47 pareggi e 51 successi dei rossoblu. Considerando però solo le partite disputate all’Olimpico, il bilancio è molto meno equilibrato: 44 trionfi a 10 in favore dei padroni di casa, con 23 pareggi.
Nella passata stagione il Torino non ha mai vinto: all’andata il Bologna ha vinto 2-0 al Dall’Ara nel novembre del 2023, mentre invece al ritorno all’Olimpico nel maggio del 2024 è terminata 0-0. L’ultima vittoria dei granata risale all’1-0 conquistato nel marzo del 2023. Per ritrovare invece un successo rossoblu in trasferta bisogna tornare al 2-3 nel marzo del 2019.