Roma – Lo Spallanzani, centro di riferimento nazionale nella diagnosi e nella ricerca di patogeni ad alta infettività, potenzia le proprie strutture e attività di laboratorio: si è dato avvio alla progettazione del “Nuovo Polo dei Laboratori” che sarà intitolato a Rita Levi Montalcini, prima Presidente del comitato etico dell’Istituto.
Il Polo nasce con l’idea di riunire in un unico edificio il Dipartimento dei Laboratori, attualmente frammentato su due Padiglioni, e di implementare e migliorare la dotazione strutturale e tecnologica. In questa ottica, è prevista la progettazione e realizzazione di un nuovo edificio atto ad ospitare i due attuali laboratori. Pertanto, è stata avviata una stretta collaborazione per l’espletamento congiunto di un concorso internazionale di progettazione attraverso la stipula di un Protocollo di intesa tra Spallanzani, Ordine Architetti Roma e Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.
Per il Commissario Straordinario, dr.ssa Cristina Matranga, “Lo Spallanzani è da sempre un’eccellenza internazionale sul piano assistenziale e della ricerca. Dotarsi di nuove strutture è fondamentale per potenziare le attività di ricerca e di diagnosi e la creazione di un Polo dei laboratori che riunisca tutte le attività in un’unica area consentirà ai nostri professionisti di operare in modo più funzionale ed efficiente. Siamo felici di sottoscrivere questo accordo con l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e ringrazio i direttori generali che mi hanno preceduto, Francesco Vaia e Angelo Aliquò, che hanno curato e portato avanti questo progetto. Ringrazio anche la famiglia di Rita Levi Montalcini per avere aderito con entusiasmo alla nostra idea di intitolare alla sua memoria il nuovo Laboratorio, scelta che ci rende felici ed orgogliosi”.