Tivoli – Il giorno 4 febbraio, nell’ Aula Magna del Liceo Scientifico, alla presenza del Sindaco di Tivoli, Dott. Marco Innocenzi, si è conclusa, con la consegna dei diplomi, l’esperienza dei ragazzi che hanno partecipato al Progetto “Alternanza scuola lavoro” organizzato in collaborazione con il Gruppo Operativo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tivoli.
Durante la cerimonia, la Prof.ssa De Santis, referente del Progetto, ha ringraziato, nella persona del Gen. B. (E.I) Tiziano Fabi, l’Associazione d’Arma, per aver fortemente voluto e realizzato il progetto soffermandosi sull’importanza del Volontariato nella fase formativa dei giovani. Ha altresì ringraziato il Sindaco per la sua presenza e aver portato il saluto di tutta l’Amministrazione comunale. Il Gen. Fabi ha ripercorso la fase organizzativa ed esecutiva del Progetto e ha espresso soddisfazione per l’impegno dei Volontari tutor, alcuni presenti alla cerimonia, e soprattutto, ha sottolineato come gli studenti hanno affrontato il percorso formativo con serietà e convinzione.
I giovani cittadini, nel mese di formazione, hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino le realtà della quotidianità del Servizio alle Scuole, alla Caritas e a Villa d’Este e, provare, emotivamente e con soddisfazione, cosa vuol dire prestare un servizio in maniera gratuita, con l’unico scopo di ricevere un sorriso ed un semplice grazie.
Il Sindaco Innocenzi e il Consigliere Attilia hanno espresso parole di apprezzamento, per l’impegno davanti ai plessi scolastici, che il Gruppo Operativo Volontario svolge in convenzione con il Comune.
Durante il confronto con gli studenti il Primio cittadino, ha voluto rimarcare il suo compiacimento, quando nel vedere le giubbe rosse a lavoro, gli stessi venivano affiancati da giovani attenti e premurosi verso i più piccoli che si apprestavano ad attraversare, con attenzione, la strada davanti la scuola.
Oltre ai diplomi di partecipazione ai ragazzi è stato consegnato loro, a ricordo dell’esperienza, un cappellino del Raduno Interregionale svoltasi a Tivoli lo scorso anno, a testimonianza del fatto che, se nella realizzazione dei progetti, ci si mette l’impegno, questi diventano una solida realtà.