Tagliacozzo. Attimi di paura questa mattina a Tagliacozzo dove un uomo è caduto a terra in mezzo alla strada mentre passeggiava con la moglie.
Il 78enne di Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo, ha battuto rovinosamente il viso e subito dopo e rimasto a terra, senza muoversi. Immediatamente sono intervenute le persone che si trovavano in quel momento lungo viale Marconi e gli hanno prestato soccorso.
dottor Lorenzo Pendenza, che ha lo studio proprio dove è accaduto il fatto, è uscito e gli ha praticato il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
“È vero che ogni medico è chiamato per il giuramento di Ippocrate a soccorrere e curare chiunque si trovasse nella necessità”, ha commentato il sindaco Vincenzo Giovagnorio, “ma devo constare con ammirazione e senso di gratitudine, a nome di tutta la Comunità, che, nonostante sia alla “seconda giovinezza”, il nostro dottor Pendenza abbia ancora grandi e risolutive energie per aver soccorso oggi una persona, dopo una brutta caduta, che era andata in arresto cardiaco e che aveva un importante trauma cranico. Insieme a lui un bravo e coraggioso ragazzo di origini albanesi da noi conosciuto come Edmond Marku. Meno male l’intervento del nostro medico e dell’improvvisato assistente che hanno praticato le prime operazioni di soccorso e hanno così aspettato l’arrivo dell’autoambulanza dall’ospedale di Avezzano”.
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2025/01/BANNER-PANTALONE-AGG-GEN-2025.jpg)