The news is by your side.

Aquilani cronaca di una ricostruzione torna su Rete 8

L’Aquila – Dopo 16 stagioni di ininterrotta produzione televisiva, “Aquilani: Cronaca di una Ricostruzione”, lo storico format televisivo ideato e condotto da Carlo Gizzi, riprenderà le trasmissioni dalla Rete Televisiva Rete8.

Nato nel 2009 all’indomani del devastante terremoto che colpì L’Aquila e i comuni del cratere sismico, il programma è stato pensato per offrire un canale di informazione e dialogo diretto ai cittadini sfollati e dispersi nei centri dove trovarono ospitalità. Negli anni, si è trasformato in uno spazio di confronto tra amministratori, tecnici, associazioni e cittadini, diventando un punto di riferimento nel monitoraggio del processo di ricostruzione.
Con oltre 600 puntate trasmesse e più di 1200 ospiti che si sono alternati davanti alle telecamere della trasmissione, “Aquilani” ha raccontato ogni aspetto della rinascita del territorio, stimolando riflessioni e proposte rivolte alle istituzioni e alla collettività.
La nuova stagione, la 17ma, porterà nel palinsesto alcune novità: maggiore attenzione e spazio saranno riservati ai cittadini, per far sì che la loro voce possa arrivare sin nei luoghi dove si decidono le sorti della ricostruzione. Inoltre, un focus speciale sarà dedicato al terzo settore, alle sfide del mondo della disabilità e alle tematiche legate all’inclusione sociale, con l’obiettivo di affrontare le problematiche più urgenti della comunità. Resta un punto fisso, infine, il tradizionale incontro mensile con il sindaco dell’Aquila che farà il punto sulla ricostruzione e sulle emergenze in corso di realizzazione, dopo aver ascoltato le voci dei cittadini e dei portatori di interesse. L’appuntamento con “Aquilani” è fissato ogni venerdì alle ore 20:00, subito dopo il TG serale di Rete8. Aquilani: una finestra aperta sul futuro di una collettività in cammino verso la sua rinascita.