ROMA – Presentata in Campidoglio la 50ª edizione della RomaOstia, la storica mezza maratona che da Roma porta al mare. La gara si correrà domenica 2 marzo e come sempre attirerà numerosi atleti nazionali ed internazionali. A circa un mese dalla corsa sono già 11.500 gli iscritti, numeri che confermano la costante crescita degli ultimi anni.
Nella sala della Protomoteca erano presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore allo Sport, turismo, moda e grandi eventi Alessandro Onorato, il fondatore della RomaOstia Luciano Duchi, il delegato dell’assessore allo Sport della Regione Lazio Alessandro Cochi, la vice presidente vicaria del Coni Silvia Salis e il responsabile Eventi di massa RCS Sport & Events Luca Onofrio.
Organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBR sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL e con il patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio, la gara partirà dall’Eur e arriverà alla rotonda di Ostia. Un percorso velocissimo che, come nelle ultime edizioni, dopo un breve tratto tra gli ampi e scorrevoli viali del quartiere, porterà i corridori sulla Cristoforo Colombo e poi fino al traguardo. Un tracciato che rispecchia le caratteristiche tecniche della mezza maratona con i suoi 21,0975 chilometri di lunghezza.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 17 febbraio sul sito www.romaostia.it . I dati confermano al momento un +15% rispetto al 2024, con una crescita anche della quota di stranieri, passati negli ultimi due anni dal 20% al 42%. Aumentano inoltre le presenze di giovani e ci sono sempre più donne in gara (il 34% del totale, con 9 punti percentuali in più rispetto alla precedente edizione).
In occasione dello storico anniversario è stata presentata anche la maglia ufficiale Adidas della 50ª edizione. All’interno del Villaggio “Casa RomaOstia 2025” (aperto da giovedì 27 febbraio a sabato 1 marzo in piazzale Pier Luigi Nervi), inoltre, sarà allestita una mostra dedicata ai 50 anni di storia della corsa. Lo staff del Policlinico Gemelli sarà presente per offrire agli iscritti screening gratuiti sui 7 principali fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo). All’interno del villaggio, infine, il “The Running Lab” di Adidas offrirà la possibilità di incontrare consulenti ed esperti, scoprire come migliorare la propria tecnica e imparare a ottimizzare l’allenamento. Radio ufficiale dell’evento è RTL 102.5.
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2025/01/BANNER-PANTALONE-AGG-GEN-2025.jpg)