Roma – Arrivano le prime ipotesi ministeriali sulla data delle prossime elezioni amministrative. Il Ministero dell’Interno sta valutando l’ipotesi di tenere il primo turno delle elezioni amministrative l’11 maggio 2025 ed il secondo turno (quello di eventuale ballottaggio) il 25 maggio. Per quanto riguarda i referendum, si potrebbe optare per la data di giugno, più precisamente il 15 giugno, al termine dell’anno scolastico. Ovviamente nemmeno può escludersi un election day il 15 giugno.
In Abruzzo sono 6 i comuni interessati al voto: Carsoli, Ortona, Bisegna, Sulmona, Bussi sul Tirino e Castilenti. Tutti vanno ad elezioni anticipate per scioglimento del consiglio causato dalle dimissioni ultradimidium dei consiglieri comunali.
Nel Lazio: Ceccano, Aprilia, Itri, Contigliano, Pescorocchiano, Fiano Romano, Fonte Nuova, Ponzano Romano. Anche in questo caso tutti sono interessati ad elezioni anticipate per causa scioglimento dei consessi, mentre la città di Subiaco va ad elezioni a causa del decesso del giovane sindaco Domenico Petrini.
In ogni caso nell’ipotesi di maggio le liste andranno presentate trenta giorni prima della data elettorale con conseguente velocizzazioni dei vari accordi.