The news is by your side.

Il maltempo flagella la costa, aperta la diga di Alanno: il fiume Pescara esonda. Scuole chiuse a Chieti

Pescara. Il maltempo flagella l’Abruzzo, da ieri monitoraggio dei fiumi e massima allerta. Osservati speciali il Pescara e l’Alento. Oggi scuole chiuse a Chieti.
“A seguito dell’apertura della diga di Alanno, effettuata ieri sera, il fiume Pescara si è ingrossato e si sono registrate due fuoriuscite dagli argini, di portata minima, nelle zone della Fater e del ponte delle Libertà (da molti conosciuto come ponte di Capacchietti), senza alcuna conseguenza”. Lo ha reso noto il Comune di Pescara.
Situazione viabilità attuale:
 Riaperta al transito e alla sosta la golena sud.
 Resta chiusa la golena nord.
 Restano chiuse le seguenti strade:
 Via della Pineta (da Via Pantini a Via D’Avalos)
Via D’Avalos (da Via della Pineta a Via Pepe)
Via Elettra (dal parcheggio “Curva Sud” a Via D’Avalos)
Lungofiume dei Poeti
L’allerta proseguirà anche nella giornata di oggi con precipitazioni a intermittenza.
 C.O.C. 0854283400
Vi invitiamo alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali”.

Nella serata di ieri è stato attivato il COC: “ALLERTA FIUME PESCARA: ATTIVATO IL COC. A seguito della segnalazione del Centro Funzionale d’Abruzzo – Protezione Civile, che ha rilevato il superamento della soglia di allarme nei livelli idrometrici del fiume Pescara, con ordinanza sindacale n. 40 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC)  0854283400.

SI RACCOMANDA NON transitare e NON parcheggiare nelle golene. Prestare massima attenzione”. Aveva scritto il Comune sui suoi canali social.
Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, sentito il prefetto, Gaetano Cupello, ha predisposto un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi a causa del maltempo che ha provocato allagamenti e problemi sulle strade, in particolare nella zona dello Scalo dove sono stati chiusi sottopassaggi e alcune vie. A Bucchianico il sindaco, Renzo Di Lizio, ha disposto la chiusura delle scuole domani 28 e sabato 29 marzo; raccomanda prudenza e di uscire solo in caso di necessità. A San Giovanni Teatino (Chieti) il sindaco, Giorgio Di Clemente, ha comunicato l’apertura del Coc, il centro operativo comunale, e raccomanda di limitare gli spostamenti non necessari, di evitare l’utilizzo dei sottopassaggi veicolari e pedonali e di prestare attenzione in prossimità di corsi d’acqua e zone soggette ad allagamenti.
Immagine di repertorio