The news is by your side.

A Leonessa conferita medaglia d’oro al merito civile per don Concezio Chiaretti

Leonessa (Rieti)  – In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione del 25 aprile, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si è recato a Leonessa, in provincia di Rieti, per consegnare la medaglia d’oro al merito civile alla memoria del sacerdote don Concezio Chiaretti, caduto il 7 aprile 1944 per un estremo atto di coraggio e sacrificio.

“Durante l’occupazione tedesca si prodigò per difendere la popolazione del comune di Leonessa e portarle soccorso”: così recita l’incipit della motivazione ufficiale.

Un riconoscimento che va ben oltre il singolo gesto eroico, restituendo onore e memoria a una figura profondamente radicata nella coscienza collettiva del territorio, simbolo di fede, resistenza e umanità.

La medaglia e il relativo brevetto sono stati consegnati ai familiari del sacerdote.