Nella puntata di Linea Verde di ieri, andata in onda alle ore 12,30 su Rai1, è stato presentato il progetto di agricoltura sociale della fattoria educativa “Parco degli Aceri”. L’idea del progetto nasce nel 2015, anno in cui Bambini+Diritti inizia ad operare nel territorio di Subiaco attraverso la comunità educativa per minori “Le Colonne d’Ercole” e la Fattoria Educativa Parco degli Aceri.
In concreto, il progetto prevede la realizzazione di percorsi di tirocinio formativo di 24 mesi, per 8 minori, ospiti della comunità educativa “Le Colonne d’Ercole” di Subiaco collegati alla produzione di 3 linee di prodotti agricoli di qualità: conserve e confetture, olio e miele.
“L’integrazione passa solo attraverso il lavoro“, hanno spiegato i responsabili del progetto ed educatori dei minori impegnati nelle varie attività di produzione agricola. IL progetto ha prodotto risultati molto positivi, sia in termini di integrazione dei giovani, inquadrati regolarmente in un tirocinio retribuito di 400 euro mensili (come previsto dalla normativa regionale), sia in termini di recupero e valorizzazione di terreni che molto probabilmente resterebbero incolti. Sicuramente un esempio da seguire.