Fondi Europei e sviluppo territoriale: bilanci e prospettive nei Comuni Italiani. Questi i temi trattati nell’Assemblea Regionale Anci Giovani A Rieti
Ospitata nella sala consiliare del Comune di Rieti, l’Assemblea Regionale Anci Lazio Giovani , è stato un importante momento di riflessione per tutti gli amministratori che vedono nei fondi europei l’unica vera risorsa sulla quale imparare a progettare la crescita dei propri territori.
Un’attenta valutazione delle potenzialità e dei punti deboli delle realtà, l’istituzione di “uffici Europa” a disposizione dei Comuni per il sostegno nell’elaborazione di progetti che possano ambire a risorse europee e fare rete tra i Comuni, sono le proposte consigliate agli amministratori dagli intervenuti : la dott.ssa Antonella Galdi, Vice Segretario Generale Anci, il dott. Giuseppe De Righi Vicesegretario Anci Lazio, Andrea Vignoli European Project Manager di Anci Lazio, dott.ssa Stefania Pesce, Responsabile Ufficio Fondi Europei del Comune di Rieti e il dott. Daniele Mitolo, Consigliere Regionale del Lazio. Ma anche testimonianze, come quella del Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini, critico nei confronti del sostegno degli enti più grandi ai piccoli comuni, o del Sindaco di Rieti Simone Petrangeli che, dopo aver fatto gli onori di casa a tutti i partecipanti all’assemblea, testimonia sulle difficoltà delle pubbliche amministrazioni a stare al passo con i tempi e alle nuove esigenze alle quali le stesse invece, dovrebbero mirare.
La Coordinatrice della Consulta Giovani di Anci Lazio Valeria Viglietti , che ha moderato gli interventi dell’Assemblea, ha illustrato il progetto proposto da Anci Giovani Lazio e oggi in cantiere, di istituire uno sportello Europa in collaborazione con esperti e docenti universitari a disposizione dei Comuni.
Dopo i ringraziamenti del dott. Emanuele Coronetta, Responsabile per la provincia di Rieti di Anci Giovani Lazio, a nome anche degli altri componenti della consulta ed organizzatori della giornata: Matteo Ippoliti, Gabriele Bizzoca e Norma Felli, conclude l’intervento del dott. Gianluca Callipo, Coordinatore Nazionale Anci Giovani Amministratori. Callipo parla delle tante attività di Anci Giovani Amministratori e invita tutti a partecipare all’VIII° Assemblea Nazionale dal titolo “Generatori di futuro, siamo proposte, idee e competenze per l’Italia”, che si svolgerà a Salerno il 17 e 18 Marzo.
Marta Dolfi