Nella Marsica il servizio Senologia registra circa 30 casi di tumore al seno; il dato sale a 60 con l’arrivo di donne da altre Regioni (Lazio soprattutto). In tutto, nell’arco dei 12 mesi, in sala operatoria vengono compiuti circa 100 interventi chirurgici per problematiche legate alle neoplasie della mammella.
In questi giorni la Asl attuerà una ulteriore offensiva per ridimensionare questi numeri impressionanti: ad ottobre apriranno altri due ambulatori in Marsica (Carsoli e Civitella Roveto), sarà disponibile un ecografo nuovo di zecca e vi saranno più visite in ambulatorio. Un capillare potenziamento della Rete ambulatoriale sul territorio, con investimenti di mezzi e personale che significherà: più prevenzione, meno casi di malattie, riduzione dei tempi di attesa per visite ed esami.
La Direzione della Asl, metterà a disposizione del Servizio un nuovo ecografo portatile che consentirà a Senologia – ubicata nell’ospedale civile di Avezzano, nel reparto chirurgia diretto dal dr. Carmine Pietrantoni –di effettuare, oltre alle visite, esami e indagini diagnostiche approfondite. Un investimento tecnologico che segna un netto miglioramento nella qualità delle prestazioni.
L’azione di contrasto del tumore alla mammella, inoltre, sarà rafforzata dall’attività di altri 2 ambulatori di senologia che saranno aperti, sempre a Ottobre, a Carsoli e Civitella Roveto. Due centri di prevenzione che si aggiungeranno a quelli già attivati nel maggio scorso a Pescina e a Tagliacozzo, aperti due giorni al mese. Dal maggio scorso, quindi, le donne della Valle del Giovenco e del Tagliacozzano hanno un importante punto di riferimento in loco, da utilizzare per la diagnosi delle neoplasie mammarie;
Inoltre di recente, sono stati potenziati gli orari di apertura a Pescina, con un’ora in più (dalle 11.30 alle ore 14 anziché alle 13).
Il responsabile di senologia, dr. Giuseppe Carducci, affiancato nell’attività dal dr. Antonio Addari, dichiara: “è una misura adottata per ridurre i tempi di attesa delle visite nella Valle del Giovenco. A Pescina, infatti, abbiamo portato il numero di visite, per ciascuno dei due giorni di apertura mensili, da 5 a 7.” Peraltro” – aggiunge – “il numero di visite, in generale, è in forte aumento e questo è positivo in termini di prevenzione”. Attualmente a settimana, gli ambulatori di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo garantiscono oltre 25 visite, vale a dire 100 al mese. Un numero che è ovviamente destinato ad aumentare sensibilmente a Ottobre, con l’attivazione dei due nuovi ambulatori di Carsoli e Civitella Roveto.
Valentina Luciani