Subiaco, 03 aprile 2017 – Questa mattina, alla presenza dei Sindaci di alcune municipalità facenti capo al Giudice di Pace di Subiaco, del Capitano della Compagnia Carabinieri di Subiaco e del Presidente del Parco dei Monti Simbruini e di rappresentanti dell’associazionismo locale, è avventa l’inaugurazione degli uffici comunali del Giudice di Pace.
“Si tratta di un nuovo servizio per Subiaco, che segue l’apertura della Farmacia Comunale e dell’Ambulatorio Medico a Vignola, all’interno di una struttura d’eccellenza che sta fornendo all’intera area nuove prospettive. Oggi la soddisfazione è grande perchè questa apertura rappresenta un risultato in controtendenza con quanto accade in chiave generale, dove i servizi delle comunità locali continuano a venir meno. Qui invece riapriamo un presidio giudiziario di prossimità e Subiaco si pone, sempre con maggiore forza, come riferimento per i servizi dell’intera Valle dell’Aniene. Lo facciamo con nostri sforzi, nostri mezzi e nostre risorse per assicurare al territorio un servizio dello Stato a cui teniamo particolarmente. Subiaco nel nostro disegno amministrativo deve riacquisire servizi e centralità e oggi facciamo un bel passo in avanti” dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, durante il suo intervento.
Il Giudice di Pace, operativo dalla giornata di oggi, 3 aprile 2017 presso il Centro Polifunzionale di Vignola in c.da Misola 6, servirà i cittadini di 23 comuni: Affile, Agosta, Arcinazzo Romano, Arsoli, Camerata Nuova, Canterano, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Cineto Romano, Gerano, Jenne, Mandela, Marano Equo, Nespolo, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca Santo Stefano, Roviano, Subiaco, Turania, Vallepietra, Vallinfreda e Vivaro Romano.
Oltre ad essere un nuovo servizio per le comunità coinvolte, nell’ottica amministrativa gli Uffici del Giudice di Prossimità consentiranno inoltre di riportare una piccola economia legata all’operatività della struttura, fino ad oggi orientata su Tivoli e che da oggi tornerà sul territorio.