Tufo di Carsoli – Con l’inverno ormai archiviato tutto è pronto per Intonaci 2017, il progetto di riqualificazione artistica nato dalla collaborazione tra Comune di Carsoli, proloco di Tufo e gli Artisti della Valle del Cavaliere. Il desiderio di dare continuità all’edizione del 2016 è venuto da sé, in considerazione dei tanti risultati raggiunti dai programmi di attività artistici e culturali della prima edizione. Tra questi va menzionato anche il ruolo del progetto in ambito formativo per gli artisti che vi partecipano. Infatti sia l’Università degli studi di L’Aquila che l’Accademia di Belle arti di Sassari hanno riconosciuto i crediti formativi agli artisti e agli allievi che hanno partecipato ad Intonaci 2016. Una prima novità è che quest’anno agli allievi dell’Accademia di Sassari si aggiungeranno quelli di Firenze. Infatti è notizia proprio di questi giorni, che il Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ha approvato il progetto di tirocinio con Intonaci 2017 per gli allievi che parteciperanno.
In cantiere nei prossimi mesi 25 interventi artistici tra murales, scultura, vetro artistico, lavorazione del legno e mosaico. Interverranno anche diversi ospiti come Battista Rea, eclettico mosaicista e ceramista, gli ospiti della Comunità riabilitativa Passaggi di Carsoli e la professoressa Jacqueline Jill Rito, che da New York segue Intonaci con i suoi studenti del liceo di Bethpage e della State University of New York.
Tanti nuovi interventi e sorprese che il pubblico di Intonaci scoprirà pian piano. Ma anche tanta allegria e voglia di impegnarsi per promuovere sentimenti di bellezza, cura, inclusione, rispetto, contribuendo con l’arte e la cultura a migliorare la qualità della vita e del territorio preservandolo per le generazioni future.
Quindi basterà seguire quanto sta per accadere sulla pagina Facebook di Intonaci https://www.facebook.com/inarteliberi/ attenzionata con migliaia di interazioni e visite…ma anche venendo di persona a Tufo dove, in questo paesino incastonato tra il verde delle montagne e il blu del cielo, si potranno trovare dal mese di maggio e fino al 30 luglio, gli artisti e la comunità di Tufo al lavoro in uno straordinario clima di accoglienza e allegria. (Paolo Morani – Comunicato stampa)