Carsoli. Il classico suono della campanella è ormai imminente, e regolarmente secondo il calendario scolastico regionale senza anticipi e senza posticipi, le lezioni iniziano regolarmente l’11 settembre. Il trillo della campanella è diversificato per tipologia: la Scuola per l’Infanzia entra alle ore 8.00, la primaria alle ore 8.30, le Medie alle 8.20 ed il Liceo alle 8.25. Anche quest’anno si terrà la tradizionale benedizione dell’Anno scolastico nella Chiesa del Carmine.
Ci sono importanti novità, come il trasferimento delle prime tre classi delle elementari nell’edificio di via Mazzini precedentemente utilizzato dalla Scuola per l’Infanzia. “Abbiamo creato – spiega la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale dr.ssa Licia Ippoliti – tre classi da 16 bambini, in un ambiente formativo sereno. L’inizio delle lezioni è stato pianificato in anticipo con una apprezzabile collaborazione delle amministrazioni comunali, e si è proceduto ad analizzare e risolvere in anticipo ogni tipo di problema che gli inizi di anno scolastico comportano. “La struttura di via Mazzini – spiega l’Ass. Federica Arcangeli – è stata adeguata a tutte le normative e resa idonea per questo utilizzo con opportuni lavori di ristrutturazione coordinati dal settore tecnico. Non ci saranno dunque piu’ studenti all’interno dei container. Nella scuola per l’Infanzia di via Genova abbiamo predisposto lavori per ottimizzare la struttura con il secondo cancello ed ingresso da via L’Aquila e domani mattina – conclude Federica Arcangeli – l’amministrazione presenzierà nei plessi per assicurarsi che tutto si svolga nel migliore dei modi e per augurare agli studenti un proficuo anno scolastico”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore ai LLPP Alberto Prosperi.
Anche negli altri plessi dei comuni della Piana, si registrano interventi di rilievo, come a Pereto in cui l’Amministrazione ha provveduto a rimuovere l’amianto dal tetto sostituito con altri compatibili in materia ambientale e strutturale. (ep)