Tufo di Carsoli – In un bel pomeriggio di sole, nell’accogliente Piazza S. Rocco a Tufo, si è svolta ieri la cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2017 di Intonaci. Una cerimonia semplice ma carica di emozioni e trepidazione per i tanti interventi artistici previsti a partire già dalla prossima settimana.
Uno straordinario impegno tra la proloco di Tufo, gli Artisti della Valle del Cavaliere ed il Comune di Carsoli per un programma di attività artistiche ancora più ricco e vario ma anche il desiderio comune di fare in modo che la nuova edizione di Intonaci sia ancora più partecipata ed inclusiva. Ai tanti artisti che parteciperanno si uniranno, come lo scorso anno, anche bambini e ragazzi di Tufo coordinati dal locale Centro socio educativo e dalla Cooperativa sociale Bubusettete di Carsoli. Ma la prima bella sorpresa è la partecipazione anche degli ospiti della Comunità Riabilitativa Passaggi (Carsoli) che, coadiuvati da un’equipe di artisti, ideeranno e realizzeranno il loro murales. Confermata la presenza degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Sassari a cui quest’anno si aggiungeranno anche quelli dell’Accademia di Firenze che, con i loro docenti, saranno impegnati in un programma di attività formative, artistiche e culturali che consentirà loro il riconoscimento di crediti formativi dai rispettivi atenei.
Altra bella sorpresa è la confermata partecipazione della professoressa Jacqueline Jill Rito, che da New York quest’anno raggiungerà Tufo dopo aver seguito Intonaci 2016 con i suoi studenti del liceo di Bethpage e della State University of New York. Anche per lei, quindi, uno spazio per realizzare il suo murales!
E questo giusto per iniziare!
Tanti nuovi interventi artistici e sorprese, quindi, che il pubblico di Intonaci scoprirà pian piano. Ma anche tanta gioia e voglia di impegnarsi per promuovere sentimenti di bellezza, cura, inclusione, rispetto, contribuendo con l’arte e la cultura a migliorare la qualità della vita e del territorio preservandolo per le generazioni future.
Quindi basterà seguire quanto sta per accadere sulla pagina Facebook di Intonaci https://www.facebook.com/inarteliberi/ ma anche venendo di persona a Tufo dove, in questo paesino incastonato tra il verde delle montagne e il blu del cielo, si potranno trovare dalla prossima settimana e fino al 30 luglio, gli artisti e la comunità di Tufo al lavoro in uno straordinario clima di accoglienza e allegria. (Paolo Morani)