Subiaco – Si svolgerà sabato 24 giugno la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in 200 Borghi aderenti all’Associazione. Lo scorso anno la manifestazione ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo registrare circa 1 milione di visitatori che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome dell’amore e della bellezza nei Borghi Più Belli d’Italia.
La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner e la Tgr – testata giornalistica regionale – è media partner, animerà il nostro Borgo, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per Subiaco nel segno dell’amore e del romanticismo: un’occasione per l’Italia dei Borghi di riscoprirsi “romantica”.
La serata a Subiaco sarà animata da diverse iniziative in programma, quali: Fieramente il Libro, a cura del “Comitato Subiaco Città del Libro”, concerti in piazza, a cura del Music Art Studio Subiaco e celebrazioni presso Montore La-Grotta. Si terrà inoltre il Campionato Regionale SPRINT di orienteering presso il centro storico cittadino, organizzato dal Gruppo Orientisti Subiaco.
Orgogliosi di essere parte di un progetto nazionale quale “La Notte Romantica”, tale manifestazione rappresenta una grande opportunità per rafforzare l’immagine del Belpaese attraverso I Borghi Più Belli d’Italia, che ancora una volta saranno la cornice ideale per la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale ed anche un valore economico interessante per ristoranti, bar, pizzerie, negozi di prodotti tipici, dell’artigianato e attività commerciali in genere, che accoglieranno al meglio i visitatori con iniziative e prodotti a tema, per rendere ancora una volta indimenticabile la Notte Romantica.
Anche quest’anno sarà proposto il Contest Instagram #BorgoRomantico2017. Come lo scorso anno sono state “taggate” ben seimila immagini di tutti i borghi e più di mille proprio durante la Notte Romantica. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma. Oltre all’Italia, la visibilità notevole è stata determinata negli Stati Uniti.
La partecipazione degli Instareporter e della cittadinanza attiva, proloco, amministrazioni e associazioni è stata preziosissima per il coinvolgimento nel racconto fotografico condiviso. Quest’anno, inoltre, la Notte Romantica si svolgerà anche in Spagna e in Belgio. Le due associazioni analoghe alla nostra, Les Plus Beaux Villages de Wallonie (Belgio) e Los Pueblos Mas Bonitos de España, che insieme a noi aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese.