The news is by your side.

Viadotto di Pietrasecca, proseguono gli interventi di messa in sicurezza

cantiere viadotto pietraseccaCarsoli – Sono 30 i cantieri aperti sulle autostrade A24 e A25, dal mese di maggio scorso e che interessano i viadotti. Operai e tecnici specializzati stanno lavorando per la messa in sicurezza urgente degli impalcati dei viadotti. L’obiettivo è quello di impedire che in caso di sisma si verifichi lo scalino sul manto stradale pericolosissimo per chi viaggia.
Per poter lavorare sotto i viadotti sono stati realizzate impalcature alla base delle pile e ponteggi sospesi, ancorati sul piano di strada e vengono utilizzate tecniche e personale altamente specializzato a lavorare sospeso nel vuoto. Nelle prossime settimane altri cantieri verranno aperti. L’obiettivo è di finire con ampio margine di anticipo rispetto ai tempi previsti, così da ridurre i disagi per chi viaggia. Proprio per le impervie condizioni atmosferiche che si registrano d’inverno, l’avvio dei lavori è stato dato solo in primavera e il grosso dei lavori si sta svolgendo in queste settimane di estate. Strada dei Parchi si è scusata ufficialmente per i disagi che questo provocherà ai clienti, ma non si poteva rinviare oltre la messa in sicurezza dei viadotti. Anche alla luce di quanto è avvenuto dal 2009, la scorsa estate e l’inverno appena passato.

IL VIADOTTO DI PIETRASECCA

Particolare attenzione riguarda il Viadotto di Pietrasecca, che resta una delle opere più importanti d’Italia nell’ambito dei viadotti autostradali. Oltre alla messa in sicurezza della sede stradale, è in corso la verifica e consolidamento di ogni parte dei piloni di sostegno. Ovviamente le opere causano disagi al traffico, in quanto ci sono riduzioni di carreggiate e sensi altrernati, e quindi si potranno verificare code, anche chilometriche nei periodi vacanzieri di maggiore afflusso. Per chi è diretto da Roma verso il litorale, consigliamo di uscire a Carsoli, e poi fare rientro a Magliano dei Marsi percorrendo la Tiburtina. Stessa situazione per chi viaggia da Teramo verso Roma, è bene uscire a Magliano per poi rientrare a Carsoli dopo aver percorso un breve tratto della Tiburtina. Si consiglia anche di fare attenzione alla velocità in questo tratto di Tiburtina in quanto sono attivi severi autovelox.