Campo scuola della Protezione Civile a Carsoli, grande esperienza di formazione. Il video sulle esercitazioni antincendio
Carsoli – Si è concluso Domenica 3 settembre, presso la sede Protezione Civile ex mael via Turanense, la I edizione del campo scuola “Anch’ io sono la Protezione Civile” promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e organizzato dal Gruppo Comunale Protezione Civile di Carsoli.
Il campo scuola è stata un’esperienza formativa molto importante per i partecipanti, ha costituito un grande momento di incontro tra volontari, istituzioni e giovani cittadini.
I 19 ragazzi che hanno partecipato, sono stati impegnati in numerose attività, affrontando tutte le tematiche relative al mondo della Protezione Civile. Lezioni sul piano di Emergenza Comunale, Rischio Idrogeologico, Primo Soccorso, Telecomunicazione, Sicurezza in Montagna, Sicurezza Stradale in Emergenza, Tecniche e Manovre di Corda e lezioni di Psicologia di Emergenza. I partecipanti sono stati impegnati in continue esercitazioni, simulazioni di soccorsi, montaggio delle tende e prove pratiche di antincendio boschivo.
Con questo progetto si è voluto far conoscere le attività svolte dalla Protezione Civile, far capire e condividere il concetto di rischio di calamità e far riflettere ed essere pronti alle situazioni di pericolo o emergenza che possono interessare il territorio in cui i ragazzi vivono
Dunque, grande soddisfazione per il risultato raggiunto e si già si pensa all’organizzazione del “campo scuola 2018”.
Il Sindaco Velia Nazzarro, il delegato alla Protezione Civile di Carsoli Consigliere Lorenza Muzi e l’intera Amministrazione Comunale intendono ringraziare per lo spirito di collaborazione, per la gentilezza e la totale disponibilità tutti coloro hanno operato in sinergia per diffondere la cultura della Protezione Civile.
Si ringraziano i ragazzi, le famiglie, il Coordinatore del GCVPC di Carsoli Francesco Callipo e tutti i volontari che hanno preso parte a questa iniziativa con grande coraggio e professionalità.
Si ringrazia il Responsabile e i volontari del Comitato Locale della Croce Rossa di CARSOLI, il Comandante e gli uomini del Distaccamento della Polizia Stradale di CARSOLI, il Comandante e i militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di PERETO, il Comandante e i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di AVEZZANO, il Responsabile della Stazione CNSAS di AVEZZANO e il Dr. De Santis M. dell’Associazione “Psicologi per i Popoli Abruzzo”. Si ringrazia il Presidente e i volontari del Nucleo Protezione Civile ONLUS “Torre Alex” di Cepagatti per la fornitura delle tende.
Sulla pagina Fb di ConfineLive è possibile visualizzare il video realizzato in collaborazione ConfineLive – Gaiden Studio