Subiaco – Dame in soffici abiti damascati, milizie in pesanti armature argentee e tamburini accompagnati da abili sbandieratori, questo è ciò che immediatamente ha colto l’attenzione dei presenti al Festival dei Cortei Storici Borgiani tenutosi il 2 e 3 settembre negli spazi della Rocca Abbaziale di Subiaco, a un’ora da Roma.
Una manifestazione promossa dall’Associazione Comunitas Sublacensis e dal Comune di Subiaco, con il contributo della Regione Lazio, e sostenuta da istituzioni e volontari che a vario titolo hanno reso possibile un evento che ora possiede tutte le caratteristiche per divenire un appuntamento tanto fisso quanto atteso dell’estate sublacense.
Alla sua seconda edizione, il Festival dei Cortei Storici Borgiani ha donato a residenti e visitatori una due giorni di esibizioni, musica, giocoleria e gastronomia, il tutto con lo scopo di ricostruire e far rivivere gli splendori di cui la città si è arricchita nel corso del XV secolo, apice del Rinascimento italiano. Cruciale anche la collaborazione e la presenza dei cortei storici delle città di Ferrara, Nepi, Ciciliano, Genazzano, Cave e Anagni, ospiti e protagonisti di esibizioni suggestive e coreografie inimitabili.
“Abbiamo creduto ad un’idea e cercato di darle sostanza, ritenendo che questo fosse un modo concreto per valorizzare questo immenso patrimonio che è la Rocca. Il vero merito va al “Corteo Storico Comunitas Sublacensis” e ai tantissimi cittadini che con amore per la propria città hanno messo testa, braccia, gambe e cuore per settimane, e alcuni per mesi, a disposizione della collettivitá. Un’emozione grande oggi per chi ama questa città. Forza Subiaco!” Dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.
Un tuffo nel passato, quindi, in grado di ridestare l’interesse nella crescita socio-culturale della città, rappresentando un’ulteriore opportunità economica e turistica da cogliere. Clicca per guardare le immagini dell’evento.