The news is by your side.

Tra dialetto e antichi sapori.Torna la tradizionale “Sagra della Pagnotta”, a Vicovaro.

come-preparare-il-pane-senza-lievito_a4a196da4780d9ea7dd9fd8788f52d9e

Vicovaro – Dopo svariati anni di assenza, a Vicovaro torna la tradizionale sagra del pane “Tra Dialetto e Antichi Sapori”, con una serie di eventi unici e imperdibili.

La Pagnotta di Vicovaro non è solo un classico pane casareccio, ma una delle tradizioni più antiche presenti nel nostro territorio, non a caso il nostro pane in passato è stato uno dei più apprezzati e ricercati a Roma e provincia.

Un ‘iniziativa mirata al rilancio della storica “Sagra della Pagnotta“, il 23 e 24 settembre 2017. Questo evento infatti intende valorizzare e conservare le tradizioni del nostro paese, sia quelle linguistiche nei suoi aspetti più tipici (modi di dire, proverbi, soprannomi), sia quelle enogastronomiche dei suoi prodotti più rappresentativi, come il pane, le ciambelle all’anice e l’olio d’oliva.

Un week-end movimentato, nel quale assisteremo alla Mostra Fotografica del “Fondo Antonio Perozzi“, al Convegno sulla “Mola Vecchia” di San Cosimato e al secondo atto di “Venite a sinti’ che ve dicemo“, dove Piera Giuliani, una donna vicovarese doc, ci interpreterà le espressioni dialettali di Vicovaro. Nella sagra sarà presente un mercatino dell’artigianato, la musica popolare e l’intrattenimento per i più piccoli (a cura della Consigliera Comunale Ludovica Gargiuli).
Il finanziamento per la realizzazione della manifestazione “Tra Dialetto e Antichi Sapori” è stato emesso dalla Regione dopo la richiesta dell’Assessore alla Cultura e Turismo, Margherita Crielesi, e del Consigliere Comunale con Delega alle Tradizioni Locali e al Rapporto con le Associazioni, Luigina Bianchini.
(Luca Nascenzi)

1sa

Programma “Sagra della Pagnotta” – 23/24 settembre 2017

2sa

Mostra fotografica e proiezione filmati d’epoca – Sabato 23 settembre – Piazza San Pietro

3sa

Venite a sinti’ che ve dicemo (Atto 2°) – Domenica 24 settembre – Aula Consiliare