Subiaco – A sei mesi dalla sottoscrizione della convenzione con F.E.D.R.A. – Nucleo Tutela Ambiente, il Comune di Subiaco stila un bilancio delle attività svolte dagli agenti impiegati sul territorio. Da una disamina degli interventi, il nucleo, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, ha inizialmente supportato la cittadinanza nella maturazione del cambio di conferimento rifiuti, adoperando una vera e propria attività di sensibilizzazione alla raccolta porta a porta e informazione sulla corretta differenziazione, sia per le utenze domestiche che per le attività commerciali. A partire dal mese di maggio, poi, gli agenti hanno iniziato con una più attenta attività di vigilanza e controllo, procedendo nei casi opportuni alla verbalizzazione e successiva sanzione.
Le attività dell’Associazione si sono espletate con: controllo della corretta differenziazione, supporto manifestazioni pubbliche, lotti incolti, area mercato e vigilanza delle aree esterne e Monte Livata. In termini numerici, il sistema sanzionatorio del NTA ha riportato n. 32 verbali di accertamento e contestazione dell’illecito amministrativo, applicando il regolamento di Igiene Urbana. Nello specifico i reati maggiori sono stati errata esposizione dei mastelli (14 verbali), errato conferimento (13 verbali), abbandono rifiuti su suolo pubblico (4 verbali) e lotto incolto (1 verbale). Riscontrato un aumento ingiustificato della frazione indifferenziata, nelle prossime settimane le guardie ecologiche verificheranno le utenze che mal differenziano e producono una percentuale di indifferenziato sopra la media.
“L’azione delle guardie ecologiche è importante per tutta la comunità, per il loro ruolo di prevenzione, di formazione e di vigilanza. Se da una parte rileva chi non rispetta l’ambiente ed il territorio, dall’altra riconosce l’impegno di tutti quei cittadini che stanno dando il massimo. È questa l’occasione per ringraziare la Polizia Locale e gli operatori di Pragma scarl che collaborano con le guardie e l’Area Tecnica affinché si porti avanti un lavoro di squadra.” Le parole di Maria Novella Sbaraglia, Consigliere delegato al Ciclo dei Rifiuti.
“Fondamentale affiancare alla raccolta attività di monitoraggio e controllo. Resistono ancora alcuni che, anzichè collaborare alla tutela del nostro territorio, preferiscono gettare bustoni deturpando il territorio. Con l’aiuto dei cittadini volenterosi e attenti, pian piano stiamo individuando i responsabili e si sta procedendo alle sanzioni. Nei prossimi sei mesi intensificheremo ancora i controlli, ma chiediamo ai cittadini di collaborare ed essere essi stessi “sentinelle” del proprio territorio” dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.
Alla luce di quanto espresso, il Comune di Subiaco ha predisposto il rinnovo, con d.g.c. n. 95 del 22/09/2017, della convenzione con F.E.D.R.A. – Nucleo Tutela Ambiente per ulteriori 6 mesi.