Valle Aniene – Sono state disposte verifiche e ricerche relativamente alla presenza dell’Orso Marsicano in una delle sette località comprensoriali dell’Ente Montano e precisamente nel comune di Filettino. Il provvedimento è scaturito in base alle dichiarazioni di escusionisti che avrebbero rilevato segni tangibili di presenza del plantigrado.
L’orso marsicano – secondo quanto spiegato dai tecnici del Parco dei Monti Simbruini – è una delle specie più rilevanti dell’Appennino, e la sua presenza nella più grande area protetta del Lazio per i suoi trenta mila ettari di territorio, conferma l’importanza dei Simbruini come possibile area di espansione della specie.
Nel 2008 il Parco ebbe ad attivare proprio personale nelle attività della Rete di Monitoraggio per l’Orso Marsicano predisposte dalla Regione Lazio, per essere in grado di intervenire con tempestività in caso di avvistamento dell’Orso esaminando peraltro ogni anno le specie fruttifere appetite dall’Orso, come ad esempio il ramno, oltre alla ricerca di campioni biologici.