Vallepietra – Dal gruppo consiliare Vallepietra in Comune riceviamo e pubblichiamo: “A dimostrazione che la buona politica paga sempre, arrivano due importanti risultati per Vallepietra, obiettivi che giungono finalmente a finanziamento dopo circa dieci anni di lavoro, a seguito della presentazione da parte di amministrazioni diligenti di una serie di studi di fattibilità per la messa in sicurezza della parete rocciosa del Santuario della SS. Trinità e per il miglioramento sismico su edifici di proprietà comunale.
La messa in sicurezza del Santuario è stato sempre un obiettivo strategico per le amministrazioni comunali di Vallepietra, dire oggi, che nessuno mai se ne sia occupato prima semplicemente non corrisponde al vero!
Ogni programma elettorale ha avuto come priorità la messa in sicurezza del luogo sacro, impensabile in un comune che accentra la sua vita economica e turistica su di esso non preoccuparsi sulla situazione geologica di tale sito!
Difatti, il gruppo consiliare di opposizione, “Vallepietra in comune”, già nell’assemblea pubblica datata 11/07/2015 ebbe motivo di spiegare ampliamente la fase evolutiva di tale iter, che vedeva la messa in sicurezza del Santuario inserita nel Programma Operativo cofinanziato dal FESR dove si definiscono gli strumenti per contribuire alla realizzazione della Strategia Europa 2020 dove nell’ Asse 5 di tale programmazione prevede la Prevenzione del rischio idrogeologico con una copertura economica pari a 90.000.000 euro.
Un finanziamento comunitario di € 1.200.000,00 che vediamo essere raggiunto come secondo traguardo importante, dopo il finanziamento del Progetto “Le vie del sacro” inserito nella Programmazione FESR 2007/2014 che hanno visto la realizzazione dell’ Ostello del Pellegrino nel centro del paese e dell’ Oasi del Pellegrino struttura di accoglienza polifunzionale presso il parcheggio del Santuario.
I traguardi raggiunti, se utilizzati nel giusto modo, daranno a Vallepietra un importante contributo alla crescita dell’economia locale, garantendo al fedele Accoglienza e Sicurezza.
A seguito dei lavori per il miglioramento sismico della caserma dei Carabinieri, dalla Regione Lazio con una determinazione di novembre a seguito di un ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile “Programma degli interventi di miglioramento sismico da effettuarsi su edifici strategici sulla base di verifiche sismiche già eseguite vediamo approvare progetti risalenti all’annualità del 2014 un contributo pari a € 355.650,00 per il miglioramento sismico dell’edificio comunale.
A dimostrazione che per amministrare un comune ci vuole lungimiranza e senso civico, con l’augurio che nel futuro Vallepietra possa raggiungere altri traguardi ambiziosi frutto di coscienziosa programmazione”