Subiaco – Si è tenuto stamane, presso la Casa Comunale, un incontro tra il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia e i vertici regionali dei Carabinieri Forestali. Presenti il Col. Costantini, Comandante del Gruppo di Roma, il Ten. Col. Riccardi, Vice Comandante del Presidio di Roma, il Maresciallo Gasperini e il Generale Gagliardi, Comandante Regione Lazio che ha raggiunto successivamente la riunione.
Al vaglio una serie di progettualità, alcune proposte dall’Amministrazione, altre relative a necessità operative dei Carabinieri Forestali su cui c’è il massimo interesse di entrambi gli enti: una sede per il Comando Stazione a Subiaco e fare, altresì, del presidio di Subiaco un polo per la didattica in collaborazione con il Comune e con gli enti territoriali.
“Lavoriamo per portare sul territorio servizi per il cittadino e nuove opportunità – ha commentato il Sindaco Francesco Pelliccia – La presenza dei Carabinieri Forestali (ex Corpo Forestale dello Stato) sul territorio è storica e radicata, per cui è necessario riprendere il filo di quella presenza e di quella collaborazione e potenziarla, rendendola un valore aggiunto e un ulteriore presidio di legalità sul territorio. Il nostro impegno quotidiano è teso a rendere Subiaco un polo centrale per la Valle in termini di servizi e opportunità.”
Diverse proposte sono state ora messe in campo. Nelle prossime settimane sono attesi riscontri definitivi per avviare una proficua collaborazione istituzionale.