The news is by your side.

A Rocca di Botte con la via delle cantine, interessante convegno celebrativo sul Montepulciano d’Abruzzo

Rocca di Botte – Grande attesa a Rocca di Botte per sabato  4 agosto 2018 per lo svolgimento della quattordicesima  edizione delle vie delle cantine. Popolare manifestazione organizzata dalla FISAR L’Aquila in collaborazione con il comune di Rocca di Botte. Tutto inizia alle ore 17 con un importante convegno sui 50 anni della DOC del Montepulciano d’Abruzzo sono previsti importanti interventi tra cui quelli del Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, della Presidente nazionale della Fisar, Graziella Cescon, dirigenti del Consorzio di Tutela del Montepulciano, Esperti del settore.

Il sindaco Fernando Marzolini ha dichiarato che: “Il crescente successo di questa manifestazione è dovuto alla competenza e professionalità messa in campo dalla FISAR dell’Aquila, alla collaborazione pervicace e perseverante dell’Amministrazione Comunale e alla complicità dei cittadini che amano Rocca e le sue bellezze storiche, archeologiche e naturali. E’ per queste ragioni che siamo orgogliosi di accogliere i visitatori che, anche quest’anno, numerosi esploreranno le nostre stradine in cerca di profumi, di sapori e di emozioni profonde. A loro e a tutti i miei concittadini esprimo un sincero e doveroso ringraziamento che va oltre la forma e la circostanza, ma vuole essere un grido di gioia per l’affermazione di un evento che sta generando cultura vera”.

Angela Palombo, nuova delegata FISAR di L’Aquila, ha affermato: “la Via delle Cantine di Rocca di Botte è una formula riuscita che ha visto realizzarsi l’ottima sintonia tra Fisar, Amministrazione Comunale, Associazioni e cittadini che hanno messo a disposizione le loro cantine.  La Fisar è una organizzazione professionale che ha il compito di realizzare corsi per sommelier, eventi di approfondimento sul vino, iniziative di avvicinamento consapevole al vino. Con la Via delle Cantine da sempre si è cercato di promuovere la qualità del vino abruzzese. Negli ultimi anni abbiamo cercato il confronto con altre realtà nazionale e anche quest’anno vi sarà la proposta della Sardegna, della Puglia e dell’Alto Adige.  Abbiamo qualificato l’evento con un momento di riflessione sui temi riguardanti il vino, la sua storia, il territorio, ecc. Quest’anno il convegno iniziale sarà dedicato ai 50 anni della DOC del Montepulciano d’Abruzzo”.