Valle Aniene – Si è svolta presso la sede della Comunità Montana dell’Aniene venerdi 9 novembre e sabato 10 la due giorni dedicata al progetto AgricolaMente, ideato e promosso da TERRENOVE, Associazione di Produttori Agricoli e cofinanziato da ARSIAL.
Venerdì 9, giornata formativa dedicata principalmente agli imprenditori agricoli, ha visto tre interventi di rilievo. Il Professor Mario CIAFFI – UNITUS, con l’intervento “Tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità nella Valle dell’Aniene. le risorse genetiche di interesse agrario con particolare riferimento ad alcuni casi di varietà locali di specie erbacee ed arboree della Valle dell’Aniene ed il loro legame con i prodotti agroalimentari tradizionali o prodotti tipici. Accenni alle metodologie molecolari utilizzate per la determinazione dell’identità varietale.”A seguire la Dr.ssa Paola TAVIANI – ARSIAL : Il Registro Volontario Regionale e la Rete di Conservazione e Sicurezza, due strumenti operativi della LR 15/2000 a tutela della biodiversità agricola nel Lazio.” Ed a chiudere il Dr. Federico ALIMONTANI, Project Management – Colline di Affile: “Voci dal territorio. Esperienze e buone pratiche per lo sviluppo locale: il progetto per il recupero del Cesanese di Affile.”
Molto interessati e coinvolti gli imprenditori agricoli presenti, i quali al termine degli interventi si sono trattenuti con i relatori sulle tematiche degli interventi.
Il sabato 10 ha visto invece la partecipazione oltre che degli imprenditori agricoli anche di numerosi amministratori dei paese della Valle dell’Aniene. Il presidente di Terrenove, Emanuela Appodia, ha aperto il convegno partendo proprio dagli argomenti trattati il giorno precedente e ribadendo l’importanza della tutela dei territori, del lavoro agricolo e della tutela della biodiversità vegetale ed animale.
IL presidente della Comunità Montana dell’Aniene, Luciano Romanzi ha portato i saluti dell’Ente ponendo l’accento sull’impegno sempre profuso dalla comunità montana a tutela dei territori montani.
Il sindaco di Jenne, Dr Giorgio Pacchiarotti, dopo aver ringraziato Terrenove per l’evento e per l’invito al tavolo, ha parlato della propria esperienza nel comune di Jenne, di quanto sia complesso arginare i fenomeni di spopolamento e dell’impegno che lui stesso persegue nel tutelare e supportare le iniziative imprenditoriali locali. Per CNA Roma è intervenuto il Dr Antonio Migliaccio. Ponendo l’accento sulla importanza del settore agricolo ed agroalimentare nelle economie locali anche quelle di aree montane.
Per conto di ARSIAL sabato 10 era presente la Drssa Miria Catta con un intervento sulla Biodiversità Animale e la relativa normativa.
E’stato consegnato a tutti i presenti il catalogo delle aziende Terrenove ed offerta degustazione di vini e prodotti delle aziende.