Roma – E’ iniziata l’era ecologica dallo scorso 18 novembre con il divieto totale della circolazione nella fascia verde cittadina; data in cui non hanno potuto circolare i veicoli dotati di motore a combustione (fino al diesel Euro 6). Il calendario delle domeniche ecologiche riprenderà il 2 dicembre mentre per il 2019 le date da segnare sono: 13 gennaio, 10 febbraio e 24 marzo. Giorni e orari potranno subire delle modifiche a seconda di eventi straordinari in programma, intanto quelli del primo stop di domenica 18 novembre sono stati confermati. La giunta capitolina ha previsto il blocco nell’area della fascia verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30.
I provvedimenti di stop alla circolazione sono stati decisi per contenere l’inquinamento atmosferico, per contribuire a sensibilizzare i romani sul tema della qualità dell’aria e per un uso responsabile delle fonti energetiche. Il trasporto pubblico sarà potenziato durante le giornate di blocco, in particolar modo durante le fasce orarie interessate dal provvedimento.
Domeniche di stop alla circolazione
18 novembre – 2 dicembre – 13 gennaio – 10 febbraio – 24 marzo
Orari del divieto
7:30 – 12:30 e 16:30 – 20:30
Chi può circolare
Potranno circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling